Curiosità

Festa della Mamma 2024 in Italia e nel mondo: storia e origini

In Italia la Festa della Mamma quest’anno si celebra il 12 maggio. Se in realtà negli ultimi anni la Festa della Mamma cadeva l’8 maggio – e in particolare a partire dagli anni Cinquanta – è stato stabilito che questa ricorrenza venga celebrata la seconda domenica del mese di maggio.

Festa della Mamma 2024 in Italia: la storia

La Festa della Mamma in Italia nell’anno 2024, si celebra il 12 maggio, ossia la seconda domenica del mese. Non vi è una data fissa a differenza della Festa del papà che cade sempre il 19 maggio, si tratta di una festa mobile come per la Pasqua e il Carnevale. Quest’anno la celebrazione cade il 12 maggio 2024.

Il periodo non è lo stesso in tutto il mondo, ad esempio in Spagna e Portogallo si festeggia la prima domenica del mese di maggio, in Thailandia il 12 agosto, in Norvegia la seconda domenica di febbraio mentre nel Regno Unito si celebra il Mother’s Sunday e cade la quarta domenica di quaresima.

Le origini della Festa della Mamma

Nonostante sembri una festa moderna, in realtà ha un’origine molto antica. Già i pagani celebravano la propria genitrice, sia i Greci che i Romani rendevano grazie alle divinità femminili attraverso i riti. Questa festa era legata al culto delle divinità donne e, soprattutto, alla fertilità.

In tempi piu moderni, invece, a celebrare questa festa così come la conosciamo oggi, fu Julia Ward Howe, la quale nel maggio del 1870 negli Stati Uniti d’America scrisse, dopo la morte della madre, una serie di lettere ai ministri e alle alte cariche affinché venisse istituita una festa per celebrare tutte le madri del mondo. Grazie all’iniziativa di questa donna la prima Festa della Mamma viene celebrata a Grafton a partire dal 10 maggio 1909. Successivamente, solo a partire dal 1914 il presidente degli Stati Uniti d’America, Wilson darà risalto a tale festa per onorare tutte le madri dei soldati, decidendo che il giorno dei festeggiamenti sarebbe stato la seconda domenica di maggio.

In Italia, viene istituita questa festa nel periodo fascista, dove è stato scelto il 24 dicembre come Giornata della madre e del fanciullo. Successivamente la celebrazione venne istituita specificatamente come Festa della Mamma ad opera di un parroco di Assisi, don Migliosi, il quale a partire dal 1957 volle celebrare le donne con i figli nella data dell’8 maggio.

Perché la Festa della Mamma non si celebra più l’8 maggio?

La data della Festa della Mamma non è mai stata fissa in tutto il mondo. Nonostante ciò, fino a poco tempo fa, in Italia, questa giornata cadeva l’8 maggio, la data è stata cambiata per adeguarsi alla tradizione anglosassone ed è stato scelto di renderla mobile.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio