Cronaca

Rimini, uomo chiede 100 milioni di risarcimento: “Sulle sigarette c’è la foto di mia moglie”

La foto della moglie sul pacchetto di sigarette. É quanto accaduto ad un uomo di Rimini il quale si è ritrovato la foto della moglie (deceduta nel 2017) sul letto di morte, intubata e con la testa fasciata.

Foto della moglie sul pacchetto di sigarette, la vicenda

Il 50enne di Rimini si è rivolto al legale Guglielmo Guerra il quale ha inoltrato una missiva al colosso del tabacco che utilizza la foto-choc della moglie sulle confezioni di diverse marche del gruppo. Ora l’uomo pretende un risarcimento da 100 milioni di euro.

La lettera del legale

Quella pubblicazione non è mai stata autorizzata e che prima di pubblicizzare l’immagine, l’operatore deve verificare se ci sia o meno il consenso della parte interessata, e che nel caso di specie verosimilmente nessun controllo è stato effettuato”.

La risposta dell’azienda

“Le segnaliamo che le informazioni, così come le immagini che appaiono sui pacchetti di prodotti del tabacco, sono tassativamente indicate e incluse negli elenchi stabiliti dalla normativa europea e dalla legislazione nazionale. In buona sostanza, la società utilizza solo diciture e immagini stabilite dalle predette normative e inserite negli appositi archivi ufficiali, strutturati per consentire alle società produttrici l apposizione delle avvertenze di legge sulle confezioni. Non c’ è peraltro alcuna discrezionalità nella scelta delle immagini da parte degli operatori del settore che sono obbligati a usare le immagini (che normalmente sono 14 per anno)“.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio