Curiosità

Francky Zapata ce l’ha fatta, trasvola il canale della Manica a con la sua “Flyboard”

Franky Zapata ce l’ha fatta, è il primo uomo a trasvolare la Manica a bordo di una… tavola volante. L’impresa è durata circa mezzora dopo il decollo.

Francky Zapata ce l’ha fatta, ha trasvolato la Manica con la “Flyboard”

Franky Zapata ha sorvolato la Manica ed è il primo a riuscirci a della “Flyboard”, una tavola volante. Dopo un primo tentativo fallito il 25 luglio scorso, questa mattina il 40enne è riuscito nell’impresa. La minuscola tavola a turboreazione è di sua concezione ed apre le porte ad una nuova visione del trasporto sportivo. Zapata è decollato questa mattina da Sangatte, vicino a Calais, ed è atterrato nella baia di St Margaret a Dover.

Il francese Zapata, ex campione del mondo di jet ski, aveva promesso a sé stesso che dopo il flop di luglio, quando era finito in acqua subito dopo il decollo, avrebbe ritentato l’impresa. Dotata di 5 minuscoli turboreattori, la “Flyboard” può raggiungere i 190 km/h. Unico limite, l’autonomia di appena dieci minuti del serbatoio che Zapata deve portare sulle spalle in equilibrio precario, manovrando il tutto con un joystick.

Articoli correlati

Back to top button