Cronaca

Gasolio di contrabbando: sequestro della Finanza a Treviso

Oltre 80 mila litri sequestrati. I conducenti dichiaravano di non conoscere il luogo di destinazione della merce

Gasolio di contrabbando: sequestro della Finanza a Treviso. Sono 7 le persone denunciate per tale reato che, per Legge, sono da considerarsi innocenti fino alla sentenza di colpevolezza.

Sequestro e denunce

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso hanno concluso un’operazione che ha condotto al sequestro di 82 mila litri di gasolio di contrabbando e 3 autoarticolati, nonché alla denuncia di 7 persone. Le attività investigative sono state svolte, negli ultimi mesi, nei pressi del casello autostradale di Venezia Est.

Nomi di fantasia

I conducenti dei 3 mezzi, provenienti dall’Austria e dalla Germania esibivano una documentazione incompleta all’ingresso in Italia. In essa si leggeva che il carico era composto da “solventi“, “olio lubrificante” e “plastificanti”. Inoltre erano riportati i nomi di società di fantasia ubicate in altri Paesi.

Mezzi consegnati ai Vigili del fuoco

L’accisa evasa è stata determinata in oltre 50 mila euro. L’intervento della Polizia Stradale ha consentito di accertare come i veicoli circolassero in violazione delle norme sul trasporto delle merci pericolose. Il prodotto petrolifero e gli autoarticolati sono in fase di assegnazione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco visto che la Legge consente di destinare, alle Forze di Polizia e agli Enti i mezzi sequestrati.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio