Cronaca

Genova, crollo del ponte Morandi: Aspi chiede il patteggiamento

Autostrade per l'Italia ha depositato presso la procura di Genova la richiesta di patteggiamento per la vicenda del crollo del Ponte Morandi

Autostrade per l’Italia ha depositato presso la procura di Genova la richiesta di patteggiamento nell’ambito dell’inchiesta sul crollo del ponte Morandi che, il 14 agosto 2018, costò la vita a 43 persone.

Genova, crollo del ponte Morandi: Aspi chiede patteggiamento

A renderlo noto è la stessa società. Aspi è iscritta nel registro degli indagati per responsabilità amministrativa dell’ente. La procura ha dato parere favorevole ma si attende la decisione del giudice per le indagini preliminari.

Resta in Autostrade per l’Italia – si legge in una nota della società – la piena consapevolezza che non si potrà mai dimenticare la tragedia del 14 agosto 2018 con il suo carico non commensurabile di dolore e sofferenze che ha profondamente segnato anche la società e tutti i suoi dipendenti”.

 

Concordata pena da 30 mln di euro

Come scrive anche “La Repubblica”, la società e la procura avrebbero concordato una pena complessiva di 30 milioni di euro che, in caso di parere favorevole del gup Paola Faggioni, andranno a finire nel Fondo unico di giustizia.

Anche Spea chiede di patteggiare 

Anche Spea, la società che si occupava delle manutenzioni e ispezioni per Aspi, ha chiesto di patteggiare. Anche Spea è indagata per responsabilità amministrativa dell’ente.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio