Curiosità

Giochi da casinò: scopriamo alcuni dei più avvincenti

Nei vari casinò del mondo si possono giocare tantissimi giochi diversi; da quelli più tradizionali a quelli ideati più di recente che, in alcuni casi sono delle rivisitazioni in chiave moderna di giochi che hanno alcuni secoli alle loro spalle. Ma quali sono oggi i giochi più avvincenti e amati da coloro che amano divertirsi nei casinò? Scopriamolo insieme “spulciando” fra le tante proposte di una delle case da gioco più note agli italiani, il casinò di San Marino, denominazione con la quale si fa riferimento alla Giochi del Titano Spa, un vero e proprio punto di riferimento per i giocatori italiani e non solo.

Il Texas Hold’em

Il Texas Hold’em è una delle più celebri e amate varianti del tradizionale gioco del poker; al tavolo possono sedere da un minimo di due a un massimo di dieci giocatori; ogni giocatore riceve dal dealer (ovvero il mazziere per dirla all’italiana) due carte coperte (hole cards) che sono di sua appartenenza; in seguito il dealer metterà altre cinque carte sul tavolo (tre contemporaneamente mentre altre in due turni diversi). Queste carte sono “comuni” nel senso che possono essere utilizzate dai vari giocatori per cercare di creare la migliore mano possibile di cinque carte. I giocatori poi effettuano una puntata prima e dopo che sia girata ciascuna carta. Allo scopo di rimanere in gioco e vedere la carta successiva, ogni giocatore dovrà aver versato nel piatto la stessa quantità di “chips”. Vince il piatto chi ha la migliore mano. Se conoscete le regole del Texas Hold’em potreste provare a divertirvi nel casino di San Marino nel quale è presente una una poker room di rilievo.

Il Black Jack

Un gioco particolarmente avvincente e molto famoso è il Black Jack (fante nero in italiano; accettata anche la grafia Blackjack) che in italiano è noto anche come Ventuno (e fra poco scopriremo il perché). Nel Black Jack i giocatori sfidano il banco e il loro scopo è quello di avvicinarsi, con il punteggio delle proprie carte, a 21; superando questo limite, la partita è persa. Le carte che vanno da 2 a 10 hanno il loro valore nominale, le “figure” (fante, donna e re) valgono 10, mentre l’asso può valere 1 oppure 11 (la scelta spetta al giocatore in base alla sua convenienza). Per giocare a Black Jack si utilizzano 6 mazzi da 52 carte ciascuno; i giocatori fanno le loro puntate e il mazziere procede con la distribuzione di una carta scoperta per ogni casella; lui si servirà per ultimo. Dopo ciò distribuisce una seconda carta scoperta per ogni giocatore che, eventualmente, potrà richiederne altre. Il mazziere prenderà una seconda carta per sé non prima che ogni giocatore abbia finito i propri tiraggi. Il dealer deve tirare con punto 16 e restare con punto 17 o più. Il giocatore si aggiudica la vittoria se il suo punteggio è superiore a quello del mazziere. Se il punteggio è identico siamo in situazione di pareggio.

La Fair Roulette

Un altro gioco molto amato è la Fair Roulette, altrimenti detta Roulette Americana; è una variante della Roulette Francese; il tracciato del tavolo infatti è diverso, ma altre caratteristiche sono pressoché identiche. Lo svolgimento del gioco è piuttosto semplice; la ruota numerata ha 37 caselle (vi sono settori numerati da 0 a 36); i settori numerati sono colorati alternativamente in rosso e in nero; fa eccezione quello dello zero che invece è colorato di verde. Sono previste varie combinazioni. Quando il cilindro della roulette ruota su sé stesso, il dealer mette a girare la pallina nel senso opposto a quello della rotazione del cilindro. Il numero vincente è quello in cui la pallina si troverà una volta che la ruota sarà completamente ferma.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio