Cronaca

Giorgia Meloni e Gramsci sono parenti: anche Gianni ed Enrico Letta nell’albero genealogico

Ha suscitato scalpore la ricerca genealogica condotta da Alessio Vernetti, dalla quale risulta che Antonio Gramsci e Giorgia Meloni sono in realtà parenti (alla lontana). Secondo lo studio dell’analista di Youtrend – che è risalito alle origini della famiglia in Sardegna – la premier è imparentata anche con Enrico e Gianni Letta.

Giorgia Meloni, Gramsci e Enrico Letta sono parenti: la scoperta

Lo studio di Alessio Vernetti – riportato da Repubblica – parte da Ghilarza, in provincia di Oristano, e da un matrimonio: quello tra Gianpietro Delogu e Margherita Onida. Da loro – nella prima metà dell’Ottocento – nascono due figli: Francesco Antonio e Angela.

Vernetti ha scoperto che Angela è la bisarcavola di Giorgia Meloni, appunto. E Francesco Antonio, invece, sposa Pudenzana Corrias, la quale in seconde nozze, diventerà poi la nonna di Antonio Gramsci. Da qui la parentela. Meloni e Gramsci appartengono, dunque, a una stessa famiglia allargata. Nella quale, vi sono Enrico e Gianni Letta.


Il legame grazie al nonno paterno della premier

La figura chiave per risalire al legame tra Meloni e Gramsci è quella del nonno paterno della premier, il regista Nino Meloni. Scrive Vernetti: “Nino Meloni, marito dell’attrice e doppiatrice Zoe Incrocci e quindi cognato di Agenore Incrocci (Age del noto duo di sceneggiatori “Age&Scarpelli”), era infatti nato nel 1899 a Ghilarza, piccolo villaggio dell’entroterra sardo da cui proveniva anche la madre di Gramsci. Da appassionato di genealogia con metà famiglia sarda, il motore della mia ricerca è stato proprio questo: quanto è probabile, mi sono chiesto, che Gramsci e Meloni abbiano antenati in uno stesso comune sardo di 4mila anime senza essere in qualche modo imparentati? Molto poco”. Il suo albero genealogico, pubblicato ieri sui suoi canali social, è diventato virale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio