Cronaca

Gli Stati Uniti doneranno 60 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca ad altri Paesi

Ancora incerta la destinazione delle fiale. Fda garantirà la sicurezza prima dell'invio all'estero

Gli Usa distribuiranno 60 milioni di dosi di vaccino AstraZeneca ad altri Paesi non appena diventeranno disponibili”: lo ha twittato Andy Slavitt, uno dei dirigenti della task force della Casa Bianca contro la pandemia.

Gli Stati Uniti doneranno 60 milioni di dosi AstraZeneca

Gli Stati Uniti hanno decine di milioni di dosi di vaccino AstraZeneca in magazzino ma fino ad oggi non le hanno usate perché la Food and Drug administration (Fda) sta ancora esaminando la richiesta di autorizzazione. Molti leader di Paesi stranieri hanno chiesto a Joe Biden di condividere queste dosi ed ora il presidente, secondo la Cnn, sembra fiducioso che gli Usa abbiano abbastanza dosi per l’intera popolazione americana anche senza AstraZeneca.

Finora gli Stati Uniti hanno condiviso solo una minima parte dei vaccini prodotti sul suolo americano. Il mese scorso l’amministrazione aveva annunciato l’invio di 4 milioni di dosi a Messico e Canada. Nelle ultime settimane si è intensificato il pressing internazionale su Washington affinché si decidesse a condividere il surplus di dosi con altri Paesi, a fronte della scarsità di vaccini e dell’aggravarsi dell’epidemia in Paesi come l’India.

Gli Stati Uniti hanno vaccinato più del 53% della popolazione adulta con almeno una dose dei tre vaccini autorizzati, Pfizer, Moderna e J&J, e prevedono di avere un’offerta sufficiente per l’intera popolazione entro l’inizio dell’estate.

Fonte e foto: Huffipost


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio