Google celebra l’inizio dell’autunno con un doodle speciale

Google, il doodle di oggi dedicato all'inizio dell'autunno. Un riccio e foglie arancioni per celebrare la data del 22 settembre

Il doodle di Google di oggi, mercoledì 22 settembre, celebra l’inizio dell’autunno. Nel 2021 l’autunno inizia mercoledì 22 settembre. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di questa stagione, che cose autunno in analisi grammaticale, come sono le giornate in autunno e perché l’autunno inizia il 22 settembre anziché il 21. L’autunno è una delle quattro stagioni in cui è suddiviso l’anno, segue l’estate e precede l’inverno.

Nell’emisfero boreale, l’inizio dell’autunno è convenzionalmente individuato attorno al 23 settembre: al verificarsi dell’equinozio d’autunno. La fine della stagione corrisponde invece al 21 dicembre, quando avviene il solstizio invernale.


Autunno 2021, le più belle frasi ed immagini 


Google, il doodle di oggi dedicato all’inizio dell’autunno

L’inizio e la fine dell’autunno corrispondono a due particolari posizioni del Sole nel suo apparente movimento intorno alla Terra: nelle date indicate entra rispettivamente nel segno della Bilancia ed esce da quello del Sagittario. In autunno, tra le due costellazioni, il Sole ne attraversa una terza: quella dello Scorpione. Meteorologicamente, la stagione va dal 1º settembre al 30 novembre. Nell’emisfero australe, si definisce invece “autunno” il periodo che va dal 21 marzo al 21 giugno: durante tale lasso di tempo, nella parte opposta del globo è in corso invece la primavera.


LEGGI ANCHE >> LE CANZONI SULL’AUTUNNO 


Con la venuta dellautunno le giornate sono più corte. Le foglie diventano gialle e rossastre, i frutti sugli alberi sono maturi e nel bosco compaiono funghi. Nei boschi vi sono molti bei funghi da vedere ma non tutti sono commestibili.

Quando è l’equinozio di autunno