Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulla guancia: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi

Molto spesso quando vogliamo salutare qualcuno, anche per dare un gesto di affetto a quella persona a noi molto cara, si dà un bacio alla guancia. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni, e aforismi più belle sulla guancia.

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulla guancia

Di seguito una selezione di frasi e immagini sulla guancia:

La morte lo colse all’improvviso. Ma con una ragguardevole presenza di spirito, rimediò buttandosi sulla poltrona e componendo il viso nella più decorosa delle espressioni. L’ipocrisia aveva vinto fino alla fine.
(Francesco Burdin)

All’amore sono giunta con un grido di seta / e ci ho messo le guance, / il corpo e la coscienza. / Niente è rimasto di me, / neppure una lettera, / neppure uno specchio in cui riconoscermi.
Mía Gallegos, La cruna dell’ago, Poesie, XX sec.

La vita ci bacia su tutt’e due le guance giorno e mattina, ma ride delle nostre opere la sera e all’alba.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

Fisiognomica. Arte di determinare il carattere di un’altra persona esaminando le somiglianze e le differenze fra il suo volto e il nostro, che naturalmente rappresenta il modello di ogni eccellenza.
(Ambrose Bierce)

Un volto senza tratti caratteristici è come un libro di cui non si può citar nulla.
(Joseph Joubert)

Un bel viso è il più bello di tutti gli spettacoli.
(Jean de La Bruyère)

Guancia

L’uomo non deve potersi guardare in faccia. È la cosa più terribile. La Natura gli ha fatto dono di non poterla vedere, così come di non poter fissare i propri occhi. Soltanto nell’acqua dei fiumi e dei laghi poteva scrutare il suo volto. E la postura che doveva assumere era peraltro simbolica. Doveva piegarsi, abbassarsi, per commettere l’ignominia di vedersi. Chi ha inventato lo specchio ha avvelenato l’anima dell’uomo.
(Fernando Pessoa)

Le donne, con le guance sempre lisce, con la voce sempre sottile, con la pelle morbida, danno quasi l’impressione d’una eterna giovinezza. Ma che altro desiderano poi in questa vita, se non piacere agli uomini quanto più è possibile?

Aveva una magia nelle rosee palme, e guance accese in una bella fiamma, come il trepido rossore dei bimbi dopo il bagno freddo serale.
Francis Scott Fitzgerald, Tenera è la notte, 1934

Chi mai esaminerà le impronte digitali su una guancia?
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Aveva spesso osservato, mentre passeggiava, che un bel viso era seguito da trenta o trentacinque orrori; e una volta, mentre stava in un negozio di Bond Street, aveva contato tra i passanti ottantasette donne, una dietro l’altra, e non c’era tra esse una che avesse una faccia tollerabile.
(Jane Austen)

Non posso vedere un quadro moderno senza rallegrarmi per la scomparsa della faccia.
(EM Cioran)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio