Cronaca

Parole shock di Lucia Annunziata sugli ucraini: “Badanti e camerieri”

La frase shock di Lucia Annunziata sugli ucraini: badanti e camerieri le parole pronunciate durante un collegamento con Enrico Letta a Rai 3

Indignazione sul web per una frase pronunciata dalla giornalista Lucia Annunziata sugli ucraini. Una frase pronunciata a bassa voce nel corso dello speciale Tg3 Rai di oggi, giovedì 24 febbraio, giorno segnato dall’inizio della guerra tra Russia e Ucraina.

La frase shock di Lucia Annunziata sugli ucraini

Durante lo speciale andato in onda alle 16 di oggi, era in corso un collegamento con Enrico Letta, segretario del Partito Democratico. Quando il politico parla della condizione di sofferenza dei cittadini ucraini residenti in Italia, dall’audio dello studio si sentono distintamente le parole “camerieri” e “badanti” pronunciate dalla conduttrice Lucia Annunziata, seguite da “amanti”, pronunciata invece da uno degli ospiti.



Le scuse

– Lucia Annunziata e Antonio Di Bella si sono scusati per il commento fuori onda durante lo speciale pomeridiano del Tg3 sull’Ucraina in cui si sono sentiti riferimenti alla comunità ucraina in Italia come formata da “cameriere, badanti e amanti”. “Rilevo dai social che alcuni miei commenti in studio ‘fuori onda’ nello speciale Tg3 sulla guerra possono avere offeso la comunità ucraina in Italia e in particolare la sua componente femminile”, ha detto l’ex direttore di Rai3 e attuale responsabile del daytime Rai, “erano frasi da non pronunciare. Me ne rammarico e chiedo scusa alle donne e agli uomini della comunità ucraina in Italia”. Annunziata in una lettera aperta ha spiegato di aver “criticato una certa retorica consolatoria che circola in merito a un supposto successo della integrazione della comunità ucraina in Italia, dicendo ‘migliaia di camerieri, cameriere e badanti'”.

“Frasi che al di là del contesto e delle intenzioni sono suonate inopportune, offensive, e soprattutto un atto di estrema stupidità”, ha aggiunto, “un inciampo che un conduttore dovrebbe sempre saper evitare. Me ne scuso, sinceramente. Il lavoro che come trasmissione stiamo facendo da tempo con cura e precisione sulla crisi spero dimostri quanto il nostro impegno nei confronti dell’Ucraina e dei suoi cittadini sia senza alcuna ambiguià al loro fianco”.

Lucia Annunziata, chi è la giornalista: vita e carriera

Classe 1950, Lucia Annunziata è nata a Sarno (Salerno), l’8 agosto sotto il segno del Leone. Si è diplomata al liceo classico Torquato Tasso di Salerno, poi la Laurea in Filosofia. Per un breve periodo si è trasferita dalla Campania in Sardegna, dove ha insegnato alle scuole medie di Teulada.

Dal 1976 comincia la sua carriera di giornalista professionista dal 1976, corrispondente dagli Stati Uniti prima per il Manifesto e poi per i quotidiani la Repubblica e il Corriere della Sera. Tornata in Italia, è stata alla direzione del Tg3, poi presidente Rai (per un solo anno). E’ stata anche la prima direttrice dell’Huffington Post Italia dal 2012 al 2020.

Lucia Annunziata: vita privata, figli, mariti

Nel 1972 il primo matrimonio con Attilio Wanderlingh, intellettuale napoletano di origini olandesi che militava al suo fianco con i movimenti studenteschi. La loro relazione è però naufragata appena due anni dopo. Lucia Annunziata ha poi sposato in seconde nozze Daniel Williams, giornalista statunitense del Washington Post, con una cerimonia a New York, per 250 invitati. Dalla loro unione è nata la figlia Antonia Williams, nel 1993.

Chi è il marito di Lucia Annunziata

Daniel Williams è un ex giornalista del Washington Post. È anche attivista di Human Right Watch, una organizzazione non governativa internazionale che si occupa della difesa per i diritti umani. Nel 2011 Williams è stato coinvolto in un arresto, insieme ad altri attivisti avvenuto a Il Cairo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio