Guerra

Guerra Russia-Ucraina, 89° giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Ottantanovesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, lunedì 23 maggio. Le forze di Mosca accelerano l’offensiva ad est. Accerchiata Severodonetsk, missili su Zytomyr. Il Cremlino pronto a riprendere i negoziati, gelo di Kiev. L’abbraccio di Duda al presidente: “Solo voi decidete il vostro futuro”. Gli Usa valutano l’invio di truppe a Kiev per proteggere l’ambasciata americana. Il presidente ucraino sarà oggi a Davos per il World Economic Forum.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 23 maggio: la diretta

Mosca è pronta a riprendere i colloqui con Kiev, afferma il capo negoziatore russo Medinsky. “Solo l’Ucraina ha il diritto di decidere il suo futuro”, dice il presidente polacco Duda dopo le “voci in Europa secondo cui Kiev dovrebbe cedere ad alcune richieste di Putin”. Il presidente russo riceve oggi Lukashenko. Escalation militare nel Donbass, con Mosca che lancia l’attacco alla regione di Lugansk. Gli Usa valutano l’invio di truppe a Kiev per proteggere l’ambasciata americana. La Francia gela Zelensky sull’ingresso nell’Ue: “ci vorranno 15-20 anni”, dice il neoministro per gli Affari europei Beaune. Il presidente ucraino sarà oggi a Davos per il World Economic Forum. La guerra ha spinto per la prima volta il numero di persone sfollate in tutto il mondo sopra la soglia dei 100 milioni, dice l’Unhcr.

Guerra Ucraina, le immagini del fotografo-soldato dall’acciaieria di Azovstal

Dmytro Kozatsky ha condiviso su Twitter il link a una cartella con oltre una ventina di foto che raccontano gli 86 giorni passati nei sotterranei dell’acciaieria di Mariupol. “Mentre sono prigioniero vi lascio le mie foto in alta qualità – ha scritto – Mandatele a tutti i premi giornalistici e concorsi fotografici.

Russia, vietato ingresso a centinaia di cittadini Usa, da Biden a Zuckerberg

Il Ministero degli Esteri di Mosca ha pubblicato un elenco contenente i nomi di 963 personalità americane a cui è vietato entrare nel territorio della Federazione russa in risposta alle “azioni ostili” di Washington: ci sono politici, giornalisti, l’attore Morgan Freeman. Escluso dalla lista l’ex presidente Trump. Al bando anche 26 canadesi, tra cui la moglie di Trudeau.

Ucraina, nella regione di Donetsk morti 5 civili, almeno 11 feriti

Nella regione di Donetsk, nel corso di operazioni militari delle truppe russe, sono stati uccisi 5 civili. Altre 11 persone sono state ferite. Lo riferisce ‘Ukrainska Pravda’ che cita il capo dell’Oav di Donetsk Pavlo Kyrylenko. “Il 22 maggio, i russi hanno ucciso 5 civili nella regione di Donetsk: 2 a Liman, 1 a Dachne, 1 a Klynove e 1 ad Avdiivka. Altre 11 persone sono rimaste ferite”, sottolinea sul suo canale Telegram.

Da Nuova Zelanda altri addestratori per soldati Kiev

Il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern ha dichiarato oggi che il suo Paese dispiegherà altri 30 membri delle sue forze di difesa nel Regno Unito per supportare l’addestramento dell’esercito ucraino. “I soldati rimarranno di stanza nel Regno Unito fino alla fine di luglio”, ha detto la Ardern citata dalla Cnn. Addestreranno i militari ucraini su come usare la pistola leggera L-119, ha aggiunto la premier della Nuova Zelanda.

Zelensky: “Con Polonia processo storico, accordo su controlli doganali”

“E’ stata raggiunta una soluzione che sta rivoluzionando l’ordine al nostro confine”. Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel discorso video delle scorse ore durante il quale ha annunciato che “stiamo introducendo un controllo doganale congiunto con la Polonia”, dopo la visita a Kiev del presidente polacco, Andrzej Duda. “Questo – ha detto, come riporta la presidenza ucraina – accelererà notevolmente le procedure alla frontiera. Eliminerà la maggior parte dei rischi di corruzione. Ma è anche l’inizio della nostra integrazione nello spazio doganale comune dell’Unione europea. E’ davvero un processo storico”.

Finora 150 corpi trovati sotto macerie Kharkiv

Oltre 150 corpi sono stati trovati dal servizio di emergenza statale ucraino sotto le macerie nella città di Kharkiv (est) dall’inizio dell’invasione russa: lo ha reso noto il vice capo del servizio, Anatolii Torianyk, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Finora, ha aggiunto Torianyk, 98 persone sono state tratte in salvo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio