Guerra

Guerra Russia-Ucraina, 88° giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Ottantottesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia e Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, domenica 22 maggio. Mosca smentisce il possibile scambio di prigionieri tra i combattenti del battaglione Azov e l’oligarca filorusso Medvechuk. Zelensky ringrazia Draghi per il sostegno italiano. Erdogan frena ancora su Svezia e Finlandia nella Nato. Biden, Zuckerberg, Morgan Freeman e altri 960 americani non possono entrare in Russia. Nella lista nera non c’è Trump.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 22 maggio: la diretta

I negoziatori russi smentiscono di aver aperto alla possibilità di uno scambio di prigionieri tra i combattenti del battaglione Azov e l’oligarca filorusso Medvedchuk. Zelensky lega però la sorte dei militari-eroi agli stessi negoziati di pace. Ma Mosca vuole processare i prigionieri. Draghi chiama il presidente ucraino e “assicura il costante sostegno dell’Italia anche per l’approvazione del sesto pacchetto di sanzioni alla Russia, per sbloccare i porti e per l’ingresso di Kiev nell’Ue”. Zelensky lo ringrazia. Mosca pubblica una lista di 963 cittadini Usa a cui viene vietato l’ingresso in Russia: tra loro anche il presidente Biden, Mark Zuckerberg e l’attore Morgan Freeman. La ministra degli Esteri britannica Truss, intanto, ha rivelato che il Regno Unito discute con i suoi alleati sull’invio di armi moderne alla Moldavia affinché possa proteggersi dalla Russia con equipaggiamenti ‘sugli standard della Nato’. Stop alle forniture di gas russo alla Finlandia.

Kiev, missili su villaggio nella regione di Zaporizhzhia

Nella notte le truppe russe hanno sparato missili contro infrastrutture civili di un villaggio nel distretto di Vilna nella regione di Zaporizhzhia (nel sud dell’Ucraina), causando delle vittime. Lo fa sapere l’amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia su Telegram, secondo quanto riporta l’Ukrainska Pravda. Secondo le prime informazioni, ci sono cittadini feriti.

Donetsk e Luhansk, nove attacchi respinti, distrutti carri armati e un drone

Nelle ultime 24 ore sui fronti di Donetsk e Luhansk gli ucraini hanno respinto nove attacchi. Lo riporta su Facebook  lo Stato maggiore dell’esercito nel suo ultimo aggiornamento sulla guerra. I militari hanno distrutto cinque carri armati, quattro sistemi di artiglieria, dieci unità di veicoli corazzati da combattimento e due veicoli. Le unità di difesa aerea hanno colpito un drone Orlan-10. L’antiaerea ha abbattuto due missili cruise, e l’aeronautica ha distrutto dodici unità di equipaggiamento militare russo.

Russi si preparano a riprendere offensiva verso Slovyansk (verso Slovyansk)

Le forze nemiche russe si starebbero preparando a riprendere l’offensiva verso Slovyansk. Lo rende noto lo Stato Maggiore dell’e forze armate dell’Ucraina nel suo ultimo aggiornamento su Facebook. Gli occupanti avrebbero effettuato bombardamenti di artiglieria nelle aree degli insediamenti di Vernopil, Dibrivne e Dovhenke.

Kiev, nuovi bombardamenti russi su Kharkiv, 8 feriti

Le forze russe sono tornate a colpire con l’artiglieria la regione di Kharkiv ieri notte, ferendo cinque persone nel capoluogo e tre nei distretti di Lozova, Chuhuiv e Kupiansk. Lo riferisce il governo regionale. Dopo essere state respinte fino al confine da una controffensiva ucraina, le truppe russe sono riuscite a riconquistare terreno nella regione di Kharkiv e stanno consolidando le loro posizioni.

Kiev, “rischio attacchi da Bielorussia, avanti offensiva a est”

Nel nord dell’Ucraina, “nelle direzioni Volyn e Polissya le unità delle forze armate della Repubblica di Bielorussia hanno intensificato la ricognizione ed e’ stato notato il dispiegamento di ulteriori mezzi di ricognizione elettronica nelle aree di confine della regione di Gomel”. Lo evidenzia lo Stato maggiore delle Forze armate di Kiev nell’ultimo aggiornamento precisando che “c’e’ una minaccia di attacchi missilistici e aerei sul territorio dell’Ucraina dal territorio della Repubblica di Bielorussia”.

Duda è in Ucraina, oggi terrà discorso alla Verkhovna Rada di Kiev

Il presidente polacco Andrzej Duda è in Ucraina e oggi  terrà un discorso alla Verkhovna Rada di Kiev come primo capo di uno Stato estero dallo scoppio della guerra.. Lo rende noto la stessa presidenza con un tweet.

Kiev, Mosca schiera lanciamissili Iskander a Belgorod

La Russia ha dispiegato sistemi per il lancio di missili balistici a corto raggio Iskander nell’Oblast di Belgorod, a circa 20 chilometri dal confine con l’Ucraina. Lo riferisce lo stato maggiore di Kiev.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio