Guerra

Guerra Russia-Ucraina, ventinovesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Ventinovesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, giovedì 24 marzo. ìLa notte di guerra dell’Ucraina – a un mese dall’invasione e a poche ore da importanti vertici internazionali – è stata segnata dall’appello del presidente Zelensky che ha invitato tutto il mondo a protestare. Allarme per un incendio nei boschi vicino a Chernobyl, con i vigili del fuoco al lavoro. Mentre i russi hanno distrutto un ponte nevralgico per i collegamenti con Kiev. E suonano gli allarmi antiaerei a Odessa. All’Onu il Consiglio di sicurezza ha bocciato la risoluzione russa sulla situazione umanitaria in Ucraina. Ma Pechino ha votato con Mosca. Negli Stati Uniti, rivela il Nyt, Biden ha creato un Tiger team per affrontare il rischio di un attacco chimico da parte di Mosca. Attesa per i tre summit di oggi: Consiglio Ue, G7 e vertice Nato.

COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 24 marzo: la diretta

05:50 Tornano a suonare le sirene a Odessa

Dopo una nottata abbastanza tranquilla è scattato un lungo allarme anti-aereo a Odessa questa mattina. Le sirene hanno cominciato a suonare attorno alle 6.30 ora locale (le 5:30 in Italia). Il coprifuoco notturno è terminato alle 6.

Usa preparano piano d’azione in caso di uso di armi nucleari da parte della Russia

La Casa Bianca ha formato una squadra di funzionari della sicurezza nazionale per delineare scenari nel caso in cui la Russia utilizzi armi chimiche, biologiche o nucleari. Lo riporta il New York Times citando la testata ucraina ‘Pravda Europea’. Il ‘Tiger Team’ starebbe anche vagliando le risposte possibili se Putin colpisse territori Nato attaccando i convogli che trasportano armi e aiuti in Ucraina. Incontrandosi tre volte alla settimana in sessioni segrete, il team starebbe anche valutando le risposte se la Russia allargasse la guerra nei Paesi vicini, tra cui Moldavia e Georgia. Il Tiger Team è stata creato il 28 febbraio, quattro giorni dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Una versione precedente del team ha lavorato per mesi dietro le quinte per preparare il governo degli Stati Uniti alla probabilità di un’invasione russa dell’Ucraina. Questa squadra ha svolto un ruolo centrale nello sviluppo dei programmi di sanzioni, nella costruzione di truppe nei paesi della Nato e nell’armamento dell’esercito ucraino. Gli scenari di emergenza dovrebbero essere al centro del vertice straordinario della Nato di oggi, quando il presidente degli Stati Uniti Joe Biden incontrerà i leader di altri 29 paesi del Patto Atlantico per la prima volta dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina.
Stoltenberg, Cina non dia supporto militare a Russia  
“Chiediamo alla Cina di condannare l’invasione” dell’Ucraina da parte della Russia e di ” non dare supporto politico e militare” a Mosca. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al suo arrivo al quartier generale dell’Alleanza dove oggi si terra’ il vertice straordinario dei leader dei 30 Paesi membri.

Ucraina: riapre parzialmente Borsa Mosca, avvio tiene

La Borsa di Mosca, chiusa dal 25 febbraio, ha riaperto parzialmente come previsto con l’indice Moex in crescita nei primi scambi dell’1%. Le contrattazioni avvengono con il divieto di vendite allo scoperto e solo su alcuni titoli, con interventi di sostegno da parte dei fondi di investimento ‘governativi’. Il mercato russo e’ stato riavviato lunedi’ solamente per la negoziazione dei titoli di Stato federali, dopo tre settimane di fermo a seguito dell’invasione dell’Ucraina.
Nato contraria a no-fly zone, sarebbe guerra aperta
“Imporre una no fly zone vuole dire attaccare massicciamente il sistema di difesa aerea russo e quindi entrare in guerra aperta”. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo al summit straordinario dell’Alleanza. Stoltenberg ha inoltre confermato che l’Alleanza non interverra’ in Ucraina ne’ con aerei ne’ con truppe sul campo “per evitare l’estensione del conflitto”.

Mosca insiste: “Putin-Zelensky? Si’ solo con risultati”

Un incontro tra i presidenti russo e ucraino, Vladimir Putin e Vladimir Zelensky, è possibile, ma deve essere preparato: lo ha ribadito la presidente del Consiglio della Federazione Russa (il Senato), Valentina Matviyenko. “Per quanto riguarda l’incontro che Zelensky sta cercando così tanto, ovviamente, un tale incontro può aver luogo. Perche’ no? Ma un tale incontro deve essere preparato in modo sostanziale; e che ucraini e russi siano d’accordo” e con “un documento finale”. “Per un incontro sostanziale con un documento finale -ne ha parlato anche il nostro presidente- siamo pronti”. Inutile tenere riunioni “per dare speranza e non ottenere risultati”.

Guerra in Ucraina, paura armi chimiche o nucleari: Biden crea “Tiger Team” per rispondere

Il presidente degli Stati Uniti ha deciso la nascita di una squadra che possa preparare una risposta nel caso la Russia e Putin decidessero di utilizzare armamenti non convenzionali. L’inquilino della Casa Bianca intanto è arrivato in Europa per incontrare i vertici dell’Ue e della NATO.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio