Guerra Russia-Ucraina, trentunesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Trentunesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, sabato 26 marzo. I russi hanno circondato Chernihiv, battaglie per il controllo di Irpin e nei dintorni di Kiev. Bombardato policlinico a Kharkiv. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in Polonia, al confine con l’Ucraina. Consiglio Ue annuncia nuove sanzioni contro la Russia. La Commissione Ue propone la creazione di una task-force per l’acquisto comune di gas. Trecento morti sotto le macerie del teatro di Mariupol

Evacuati oggi 7.300 persone dall’Ucraina attraverso corridoi umanitari secondo un alto funzionario. La vice prima ministra Iryna Vereshchuk: “2.800 persone hanno lasciato Mariupol”. Macron risponde al Cremlino: “Non acquisteremo gas russo in rubli”. Draghi dopo l’Eurosummit di Bruxelles: “Su gas Biden ha assicurato aiuto Usa all’Ue”.

Per Mosca la guerra finirà “entro il 9 maggio” secondo quanto comunicato ai soldati. L’Europa comprerà gas naturale dagli Usa per ridurre dipendenza dal Cremlino. L’Onu denuncia: “A Mariupol fosse comuni con centinaia di morti”.

 


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 26 marzo: la diretta

Violenti combattimenti a Sumy: “C’è il terrore, è in corso un genocidio degli ucraini”

Sono in corso in queste ore pesanti combattimenti nell’oblast di Sumy, nell’est del Paese: a renderlo noto è il capo dell’amministrazione militare regionale, Dmytro Zhyvytskyi, in un video pubblicato su Telegram: “Nella regione di Sumy la situazione resta tesa, sono in corso duri combattimenti nei distretti di Konotop, Sumy e Okhtyrka – riferisce Zhyvytskyi -. In quelle zone c’è il terrore ed è in corso un genocidio degli ucraini”.

 

“A novembre sapevano già che i russi volevano invaderci, siamo pieni di spie a mosca”, dice il capo dei servizi segreti ucraini

“A novembre sapevamo già delle intenzioni dei russi”. A dirlo è il capo del servizio di intelligence della difesa ucraina Kyrylo Budanov intervistato dal giornale americano The Nation:…



Exit mobile version