Guerra

Guerra Russia-Ucraina, 96° giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Novantaseiesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, lunedì 30 maggio. La Russia non crede che le porte per la ripresa del dialogo con l’Occidente siano chiuse, afferma Lavrov. Erdogan ha annunciato che oggi intende telefonare a Putin e a Zelensky per invitarli a “utilizzare tutti i canali del dialogo e della diplomazia” per fermare la guerra. Il presidente ucraino intanto visita le truppe al fronte a Kharkiv e ammette che “le condizioni nel Donbass sono indescrivibilmente difficili”. Gli hacker filorussi del collettivo Killnet minacciano l’Italia.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 30 maggio: la diretta

 

Erdogan ha annunciato che oggi intende telefonare a Putin e a Zelensky per invitarli a “utilizzare tutti i canali del dialogo e della diplomazia” per fermare la guerra. La Russia non crede che le porte per la ripresa del dialogo con l’Occidente siano chiuse, afferma Lavrov. Il presidente ucraino intanto visita le truppe al fronte a Kharkiv e ammette che “le condizioni nel Donbass sono indescrivibilmente difficili”. Gli ambasciatori dei paesi Ue si riuniranno stamani per un ultimo tentativo di trovare l’intesa sull’embargo al petrolio russo, prima dell’avvio nel pomeriggio dei lavori del Consiglio europeo straordinario. Ieri nuova fumata nera per il no di Orban, nonostante l’esenzione per l’oleodotto che porta greggio all’Ungheria. “Un colpo irreparabile all’Italia”: a minacciarlo per oggi sono gli hacker filorussi del collettivo Killnet, dopo gli attacchi delle ultime settimane su cui indaga la Procura di Roma. Il team di risposta dell’Agenzia di cybersicurezza nazionale dirama un alert per “possibili attacchi imminenti a soggetti nazionali pubblici o privati che erogano un servizio di pubblica utilità”.

Lavrov smentisce in una nota che Putin sia malato

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha smentito in un comunicato che il presidente Vladimir Putin sia malato, assicurando che non presenta alcun sintomo. La salute di Putin, come la sua vita privata, sono argomenti tabù in Russia, quasi mai evocati in pubblico. Ma in risposta a una domanda della tv francese Tf1 che ha intervistato il ministro, Lavrov ha dichiarato in una nota: “Non credo che qualcuno che sia sano di mente possa vedere in questa persona (Putin) dei segni di malattia o di un disturbo qualsiasi”. Lavrov ha poi sottolineato come il presidente, 70 anni a ottobre, appaia in pubblico “quotidianamente”. “Potete vederlo in tv, leggere o ascoltare i suoi discorsi”, ha aggiunto. “Lascio coloro che diffondono simili voci risolvere la questione con la propria coscienza, nonostante le occasioni quotidiane che hanno di verificare ciò che è”, ha concluso.

Zelensky fa visita alle truppe nella regione di Kharkiv: “Orgoglioso di voi”

Il presidente ucraino ha premiato ed espresso la sua gratitudine ai militari durante   quella che è stata descritta come la sua prima apparizione pubblica al di fuori dalla regione di Kiev da quando è iniziata la guerra. Ha poi promesso di ricostruire i luoghi distrutti e riconosciuto che le condizioni nel Donbass sono “indescrivibilmente difficili”.

Guerra in Ucraina, in Russia cresce il fronte del dissenso per le politiche di Putin

Come scrive il Washington Post, il presidente russo è “bloccato tra due mondi”.  C’è chi si oppone pubblicamente al conflitto come Boris Bondarev, consigliere della missione russa all’Onu, che si è dimesso dicendo di “vergognarsi” del proprio Paese. Anche tra i veterani di guerra ci sarebbe malcontento per le perdite sul campo di battaglia.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio