Stasera in TV

Hammamet, gli ultimi giorni di Bettino Craxi in prima tv su Rai 3

Il film Hammamet che racconta gli ultimi giorni di Bettino Craxi va in onda in prima tv su Rai 3 venerdì 22 ottobre

Venerdì 22 ottobre su Rai 3 va in onda in prima tv il film Hammamet. Il film racconta gli ultimi giorni del noto Presidente italiano Bettino Craxi, in “esilio volontario” in Tunisia, dopo essere stato condannato per corruzione e finanziamento illecito.

Hammamet, il film che racconta gli ultimi giorni di Bettino Craxi su Rai 3

Gli ultimi giorni di Bettino Craxi raccontati nel film Hammamet. Il film racconta dell’ “esilio volontario” in Tunisia del Presidente italiano dopo essere stato condannato per corruzione e finanziamento illecito. Hammament va in onda su Rai 3 in prima tv venerdì 22 ottobre. 

Hammamet: la trama del film su Bettino Craxi

Il Presidente Bettino Craxi ha lasciato l’Italia, condannato per corruzione e finanziamento illecito con sentenza passata in giudicato. Accanto a lui ci sono moglie e figlia, mentre il secondogenito è in Italia a “combattere” per riabilitarne l’immagine e gestirne l’eredità politica. Nel suo “esilio volontario” in Tunisia lo raggiungono in pochi: Fausto, il figlio dell’ex compagno di partito Vincenzo suicida dopo essere stato inquisito dal Giudice, e un Ospite suo “avversario, mai nemico”. Il film Hammamet racconta gli ultimi giorni di una parabola umana e politica che vedrà il Presidente dibattersi fra malattia, solitudine e rancore. La sua ultima testimonianza è affidata alle riprese di Fausto che, nello zaino, oltre alla telecamera, nasconde una pistola.

I nomi dei protagonisti nel film

Nessuno dei personaggi, nemmeno Craxi, è chiamato con il suo vero nome, e questo darà il via al gioco delle identificazioni. Vincenzo potrebbe essere Moroni, l’Ospite Fanfani, il Giudice è certamente Di Pietro, e così via.

Pierfrancesco Favino nei panni di Bettino Craxi

Raccontare gli ultimi sei mesi di Bettino Craxi è l’obiettivo, difficile e molto sensibile per l’Italia, dell’ultimo film di Gianni Amelio dal titolo Hammamet. Sono passati 20 anni dalla sua fine prematura in Tunisia, complesso dire se pochi o molti per cominciare a guardare con il giusto distacco il discusso leader politico socialista. Ma Gianni Amelio con la complicità di un Pierfrancesco Favino reso straordinariamente somigliante ci prova.


hammamet film bettino craxi favino


Il cast

Nel cast, oltre a a Pierfrancesco Favino, troviamo Renato Carpentieri, Claudia Gerini, Livia Rossi e Luca Filippi.

Gli ultimi giorni di Bettino Craxi

Un personaggio per cui appare calzare a pennello il detto inglese larger than life, questo è stato Bettino Craxi che concluse in Tunisia e proprio nell’Hammamet del titolo gli ultimi anni della sua vita. Da esiliato, come sosteneva lui, da latitante come sostenevano i magistrati dell’inchiesta chiamata Mani Pulite che terremotò il mondo politico italiano negli anni Novanta. Quello che è certo e che l’ex leader socialista arrivò all’ultimo appuntamento solo, amareggiato e molto malato sia per il diabete sia per un tumore. Bettino Craxi morì il 19 gennaio 2000.

La vita privata di Bettino Craxi

Il film non mette l’accento sull’uomo politico, ma si concentra sulla sua vita privata. Nonostante ciò, non mancheranno i riferimenti alla realtà dell’epoca, inestricabile con Craxi, e alle inevitabili considerazioni sulla perdita del potere.
Il regista Amelio ha girato il film Hammamet nei luoghi precisi dove si consumarono gli ultimi anni del leader politico. Tanto che uno dei set riguarda proprio la casa tunisina di Craxi.

Dove vedere Hammamet?

Il film Hammamet va in onda venerdì 22 ottobre in prima tv su Rai 3 alle 21.20.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio