Eventi

Immacolata 2021, tutti gli eventi in programma in Campania

Immacolata 2021, cosa fare in Campania: tutti gli eventi in programma per la giornata dell'8 dicembre a Napoli, Salerno, Caserta

Cosa fare in Campania per il giorno dell’Immacolata 2021? Scopriamo gli eventi in programma tra Napoli, Salerno, Caserta, Avellino Benevento il prossimo 8 dicembre. Tanti gli appuntamenti in programma, dal presepe vivente di Pozzuoli al Mercatino di Natale di Limatola.

L’Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854[1] con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento; tale dogma non va confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria.

Il dogma dell’Immacolata Concezione riguarda il peccato originale: per la Chiesa cattolica infatti ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu esente: in vista della venuta e della missione sulla Terra del Messia, a Dio dunque piacque che la Vergine dovesse essere la dimora senza peccato per custodire in grembo in modo degno e perfetto il Figlio divino fattosi uomo.

Immacolata 2021, cosa fare in Campania: gli eventi in programma a Napoli

Presso, l’Istituto di Stato per l’Ambiente e l’Agricoltura “Giovanni Falcone” di Pozzuoli, presepe Vivente in stile Settecento. Lungo l’antica via Domiziana, nel parco archeologico si potranno rivivere le atmosfere del presepe, con capanne animate da oltre trecento figuranti che daranno vita a scorci di antica vita quotidiana, antichi mestieri, venditori ambulanti e musicanti.

Un Presepe animato da dame orientali, mori, pescatori, falegnami, calzolai, contadini, pastori, lavandaie e vasai. Verrà allestito il Mercato di Natale con stand tra oggettistica natalizia, artigianato artistico, prodotti locali, prodotti agroalimentari (miele, olio, marmellate, composte, mostarde, rosoli, produzioni e conserve orto-frutticole) ricca offerta di cibo di strada e osterie dove degustare i migliori piatti della tradizione partenopea. Visitabile dalle 10:00 alle 18:00. Ingresso: gratuito

`A Tumbulella I numeri della smorfia 2021

La mostra ‘A Tumbulella, rassegna di 90 opere ispirate ai numeri della smorfia napoletana e realizzate su tavole polimateriche dal maestro surrealista toscano Maurizio Vinanti per il quale, ormai da decenni, la città partenopea rappresenta una amatissima musa ispiratrice. Le coloratissime, originali ed ironiche 90 opere rappresentano uno straordinario percorso attraverso una variopinta Napoli che viene vissuta dall’artista come ’’un teatro a cielo aperto’’. La mostra sarà aperta fino al 22 dicembre presso gli spazi della Galleria Koine, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 10,00 alle 13.30 e dalle 16 alle 20 e la domenica mattina dalle 10 alle 13.30.


immacolata-2021-campania-cosa-fare-eventi
San Gregorio Armeno

La passeggiata a San Gregorio Armeno

San Gregorio Armeno a senso unico pedonale per le feste di Natale per evitare gli assembramenti durante le giornate di maggiore afflusso alla Fiera dei presepi. Il sindaco Gaetano Manfredi firma il piano di circolazione che sarà in vigore dal 4 al 24 dicembre prossimo. Il senso unico pedonale era stato già sperimentato negli scorsi anni, torna anche quest’anno con un dispositivo ancora più rigoroso e con la necessità di far rispettare il distanziamento anti-Covid19 e prevenire il rischio di diffusione della pandemia. “L’area dei Decumani – scrive il primo cittadino – soffre, in particolare nel periodo natalizio, di una congestione pedonale accentuata dalla specificità dei luoghi con un tessuto urbanistico – architettonico caratterizzato da edifici prospicienti a strade di dimensioni ridotte e senza marciapiedi con attività commerciali aggettanti direttamente su dette strade”.

Immacolata 2021, cosa fare in Campania: gli eventi in programma a Salerno

Salerno, dal 3 dicembre, è partita la nuova edizione di Luci d’Artista. Lo svolgimento dell’evento rappresenta un segnale di speranza di futuro per contribuire alla ripartenza dell’economia del commercio e del turismo. Le opere luminose resteranno accese fino al 23 gennaio 2022.


immacolata-2021-campania-cosa-fare-eventi
Luci d’Artista

Il Progetto per la XVI Edizione di “Salerno – Luci d’Artista” interesserà prevalentemente le piazze principali della Città e i luoghi storici della manifestazione, nonché le direttrici principali veicolari e pedonali. In particolare l’evento interesserà:

  • Piazza Portanova: ospiterà l’attrazione principale, l’Albero.
  • Piazza Flavio Gioia: verrà proposto l’allestimento “L’Albero fiorito”.
  • Villa Comunale: verranno installate n.3 opere rappresentanti figure mitologiche: “Pegaso, Unicorno e Fenice”.
  • Piazza Vittorio Veneto: verrà installata l’opera denominata “Babbo Natale Gigante”.
  • Piazza Caduti di Brescia: verrà installata l’opera denominata “Cappello di Babbo Natale”.
  • Piazza Mons. Grasso: verrà installata l’opera denominata “Albero con stelle e luci”.
  • Piazza G. C. Gloriosi: verrà installata l’opera denominata “Scarpa”
  • Vie principali veicolari e pedonali: saranno installate varie strutture luminose, meglio dettagliate in seguito.

Immacolata 2021, cosa fare in Campania: gli eventi in programma a Caserta

L’Amministrazione Comunale di Lusciano, con il contributo della Camera di Commercio di Caserta e con il sostegno organizzativo dell’Aps Pro Loco “Orizzonti Comuni”, presenta “Raccontiamoci il Natale… 2021”, un programma pensato per grandi e per piccini e ricco di eventi che partono dall’8 dicembre e terminano il 6 gennaio.

“Anche quest’anno proponiamo il cartellone di ‘Raccontiamoci il Natale’. In un periodo difficile come questo, il valore autentico e genuino della tradizione scalda il cuore e diventa certezza per l’intera cittadinanza”, spiega il sindaco Nicola Esposito.

Immacolata 2021, cosa fare in Campania: gli eventi in programma a Benevento

Presso il Castello di Limatola, si svolgerà il mercatino, tra le casette con prodotti di Scultura, Pittura, Mestieri e Arti Medievali, Antiquariato, Restauro, Oggettistica, Addobbi Natalizi Artigianali, Enogastronomia, Mostre presepiali. Musiche natalizie, giocolieri, trampolieri, canti Gospel, dame in costumi d’epoca, simulazioni di combattimenti medioevali. Bosco di Babbo Natale e ai suoi Elfi. Dalle 10:00 alle 23:00.


immacolata-2021-campania-cosa-fare-eventi
Il Castello di Limatola

Immacolata 2021, cosa fare in Campania: gli eventi in programma ad Avellino

Il Focaraccio dell’Immacolota si conferma una vera e propria tradizione venticanese. L’evento, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, si terrà mercoledì 8 dicembre presso piazza Monumento ai Caduti. L’accensione del Falò è prevista per le ore 19:00. Il tutto sarà accompagnato dalla degustazione di ottimi prodotti tipici e allietato dalle note musicali tipiche del Natale.

Articoli correlati

Back to top button