Economia

Imprese di gestione immobiliare: come pianificare la manutenzione degli asset

L’adozione di soluzioni innovative permette alle imprese del settore di operare in modo più efficiente, con il massimo controllo sugli immobili in gestione

Negli ultimi anni sempre più imprese hanno compreso il ruolo cruciale svolto dai servizi di property e facility management, attività essenziali per una corretta gestione del patrimonio immobiliare aziendale. Le imprese specializzate però devono fare i conti con una serie di criticità, soprattutto quando operano in scenari complessi o hanno in dotazione un portfolio considerevole di proprietà.

Per semplificare e migliorare le attività di gestione immobiliare una soluzione ottimale è rappresentata dai software di asset management, tecnologie progettate appositamente per agevolare il lavoro dei property e facility manager.

L’adozione di soluzioni innovative permette alle imprese del settore di operare in modo più efficiente, con il massimo controllo sugli immobili in gestione per coordinamento più accurato di ogni processo.

Come migliorare l’asset management immobiliare con la tecnologia

Per ottimizzare l’asset management delle imprese di gestione immobiliare TeamSystem Construction propone una soluzione all’avanguardia, TeamSystem Enterprise Asset Management, un software con cui agevolare la conduzione dei beni immobili sia patrimoniali che strumentali.

Attraverso una piattaforma dedicata è possibile innanzitutto classificare l’inventario immobiliare, mantenendolo sempre aggiornato in modo semplice e preciso, gestendo l’archivio dei beni in locazione o di proprietà mediante reportistiche distinte. Inoltre, è possibile amministrare le utenze e i tributi in maniera efficiente, calcolando e registrando i pagamenti delle bollette del gas, dell’energia elettrica e dell’acqua oltre alle imposte locali come TARI e IMU.

Allo stesso tempo, un software di asset management permette di gestire tutte le attività manutentive in modo accurato, definendo uno scadenziario degli interventi periodici da effettuare per programmare ogni prestazione senza errori o ritardi. Dalla piattaforma si possono anche coordinare servizi esterni di manutenzione e pulizia, per mantenere le informazioni centralizzate e monitorare tutti i servizi contrattati con i propri partner.

Una funzionalità da non sottovalutare è la gestione degli interventi d’urgenza e le chiamate di assistenza, per attivare immediatamente lavori di riparazione ed emergenza monitorandone lo sviluppo in tempo reale. Ciò consente di avere sempre il controllo delle proprietà gestite, utilizzando un unico software personalizzato in base alle proprie esigenze per coordinare ogni aspetto legato alle attività di property e facility management.

I vantaggi di una gestione ottimale delle attività immobiliari

Le tecnologie che consentono di operare a 360 gradi, sfruttando una logica di processo unificata, garantiscono importanti vantaggi nella gestione strategica delle attività immobiliari. Si tratta di operazioni di lungo periodo ad alto valore aggiunto, le quali richiedono un coordinamento impeccabile per assicurare un servizio di qualità, contenere i costi ed evitare qualsiasi tipo di disservizio e spreco di tempo e risorse.

Una delle principali criticità nel campo del property e facility management, infatti, è la gestione di una serie di operatori esterni all’azienda, cercando di armonizzare i processi dei vari player coinvolti all’interno di un processo unitario, facile da gestire e controllabile. L’attività stessa del property manager è multidisciplinare, con un approccio variabile a seconda dei differenti scenari operativi che richiede un supporto tecnologico adeguato.

La complessità delle mansioni è data anche dalla varietà di attività di cui un property manager deve saper occuparsi oggi, prestazioni che vanno dal campo contrattuale a quello prettamente tecnico, oltre ai compiti di natura economica e amministrativa. La mancanza di standard condivisi nel settore rende ancora più difficile operare all’interno di un mercato in via di definizione, un comparto in cui la percezione di valore delle attività di asset management è in crescita ma non ancora pienamente matura.

In questo contesto, l’integrazione di tecnologie ottimizzate per la gestione immobiliare è senza dubbio un vantaggio competitivo significativo, per semplificare, modernizzare e centralizzare le numerose attività di property e facility management richieste alle imprese del settore. D’altronde, migliorare la gestione dei beni immobili offre benefici economici e operativi rilevanti, per ridurre i rischi e le spese improduttive da un lato aumentando l’efficienza e il margine operativo dall’altro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio