Cronaca

Covid, cala l’indice Rt nazionale: quasi tutta Italia in zona arancione, rosso solo per tre regioni

Covid, in Italia cala l'indice Rt: quasi tutto il Paese in zona arancione dalla prossima settimana. Campania ancora in zona rossa

L’indice Rt in Italia è in calo, arrivando a 0,92. Il dato emerge dall’ultimo monitoraggio Covid, relativo alla settimana che va dal 29 marzo al 4 aprile. L’indice Rt passa così dallo 0,98 della scorsa settimana allo 0,92 di oggi, venerdì 9 aprile. Cala anche l’incidenza settimanale a 185 casi per 100mila abitanti rispetto ai 232 di una settimana fa.

Covid, in Italia cala l’indice Rt

Da martedì 13 aprile dunque la maggior parte delle regioni si troverà in zona arancione, con circa 25 milioni di italiano che usciranno dalla zona rossa. Tra queste Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana.

Anche la Calabria, che ha sempre avuto l’incidenza sotto i 250 casi ma era andata in zona rossa per l’alto indice Rt e che la scorsa settimana però era già sceso sotto la soglia da zona rossa, scende in zona arancione dato che l’indice Rt dovrebbe essere sotto 1,25 anche questa settimana.

La Campania resta in zona rossa

Ancora una settimana in zona rossa per la Campania. La Regione guidata da Vincenzo De Luca è una delle 3 regioni al massimo livello di restrizione, almeno fino al 20 aprile, insieme a Valle d’Aosta e Puglia. Tra una settimana, come di consueto, si terrà una ulteriore valutazione: se la curva dei contagi dovesse restare stabile o in calo rispetto gli ultimi bollettini, la Campania può sperare nel passaggio in zona arancione.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio