Cronaca

Cina, devastanti inondazioni nella provincia di Henan: 12 annegati nella metro di Zhengzhou

Inondazione in Cina, numerosi morti a causa dell'ondata di maltempo. Si contano quasi 300mila persone evacuate

Paura e dolore in Cina per una inondazione che ha provocato già numerosi morti. L’allarme maltempo è scattato a Henan, provincia cinese che ospita circa 94 milioni di persone: la stagione delle piogge insolitamente attiva ha portato a nuovi disagi e disastri. In particolar modo nella città di Zhengzhou, capitale della provincia di Henan, sono stati registrati 12 morti e numerose persone rimaste bloccate nella metropolitana inondata dall’acqua.

Inondazione in Cina, diversi morti per il maltempo

Si contano quasi 300mila persone evacuate. Le autorità locali hanno alzato l’allerta al livello 1, il più alto possibile, a causa dei fiumi in piena e delle dighe finite sotto pressione in tutta la provincia. Il presidente cinese Xi Jinping ha definito “estremamente gravi” le inondazioni che stanno interessando la Cina e in particolare la provincia di Henan sottolineando che “salvare la vita delle persone è la massima priorità” delle autorità.


IL VIDEO


L’allarme

. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua, il presidente cinese nel dare le istruzioni alle autorità ha precisato che le “precipitazioni hanno reso la situazione delle inondazioni molto grave, causando gravi allagamenti a Zhengzhou e in altre città”.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio