Investire piccole somme: come si comportano i millennials?

Anche con pochi risparmi è possibile cominciare a investire il proprio capitale, tuttavia è necessario essere disposti ad assumersi un rischio più elevato

La gamification degli investimenti finanziari attuata da operatori come Robinhood, app americana per il trading online in grado di superare i 13 milioni di utenti nel 2020, sta sollevando una serie di preoccupazioni in tutto il mondo. Il successo di Robinhood tra i giovani è indiscutibile, con un target costituito in gran parte da persone con un’età compresa tra i 20 e i 30 anni, ai quali l’app offre sistemi d’investimento automatizzati e strumenti per fare trading particolarmente semplificati.

Questi aspetti stanno accrescendo la propensione agli investimenti dei millennials, grazie a una maggiore accessibilità garantita da alcuni operatori fintech. Secondo un approfondimento pubblicato sul sito web del World Economic Forum, sono stati oltre 10 milioni i nuovi trader nel 2020 che hanno cominciato a fare trading durante la pandemia di Covid-19, invogliati dall’azzeramento delle commissioni sulla compravendita di azioni e la facilità con cui è possibile fare trading tramite alcune piattaforme di ultima generazione.

Dalle rilevazioni di Bank of America nello studio Millennials Report 2020, il 90% dei millennials fa volentieri dei sacrifici per risparmiare e investire con l’obiettivo di raggiungere i propri obiettivi finanziari, con il 70% che si dimostra disposto a tagliare la spesa per le cene fuori e il 35% quella per i viaggi. Tuttavia, spesso, possono investire piccole somme, un aspetto che rende più difficile gestire il rischio e adottare strategie sostenibili, soprattutto quando non si conoscono le soluzioni disponibili per chi possiede capitali modesti.

Come investire partendo da un piccolo capitale con il trading online

Anche con pochi risparmi è possibile cominciare a investire il proprio capitale, tuttavia è necessario essere disposti ad assumersi un rischio più elevato, poiché senza fondi elevati la…



Exit mobile version