Cronaca

Finale staffetta 4×100 con Jacobs: un’altra medaglia d’oro per l’Italia

Italia medaglia d'oro nella staffetta maschile 4x100 alle Olimpiadi. Gli azzurri hanno chiuso con 37″50, nuovo record italiano

L’Italia conquista la medaglia d’oro nella staffetta 4×100. L’Italia è medaglia d’oro nella staffetta 4×100 delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il quartetto azzurro – Lorenzo Patta-Marcell Jacobs-Eseosa Desalu-Filippo Tortu – ha chiuso la gara davanti alla Gran Bretagna.

Olimpiadi, Italia medaglia d’oro nella staffetta 4×100

Gli azzurri hanno chiuso con 37″50, nuovo record italiano. Argento per la Gran Bretagna con 37″51, bronzo per il Canada con 37″70. Una gara fantastica per Marcell Jacobs e per gli altri tre alfieri azzurri Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu. Jacobs ha guidato la staffetta 4×100 maschile alla vittoria nella finale degli uomini più veloci del vento. Si tratta del decimo oro azzurro in queste Olimpiadi, il quinto dell’atletica leggera, il secondo per Marcell Jacobs, il terzo di questa ennesima storica giornata dopo la marcia con Antonella Palmisano e il karate con Luigi Busà.



I tempi

Il quartetto azzurro ha chiuso la gara in 37”50. Argento alla Gran Bretagna (37”51), bronzo al Canada (37”70). Decisiva la quarta frazione, corsa da Tortu, che è riuscito a recuperare metro dopo metro, fino a superare per un solo centesimo i britannici.


Chi sono Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu, gli atleti medaglia d’oro a Tokyo


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio