Crisi energia, il governo sblocca la realizzazione di sei parchi eolici

Italia, ecco dove aprono i parchi eolici sbloccati dal governo | Il governo parte dall'eolico per aumentare la potenza installata

Sono sei i parchi eolici che verranno realizzati in Italia dopo la crisi dell’energia. Il governo parte dall’eolico per aumentare la potenza installata in Italia. La guerra tra Russia e Ucraina ha reso impellente la necessità di diversificare le fonti di approvvigionamento e le rinnovabili sono il primo step per rafforzare la produzione nazionale, avendo come obiettivo anche la transizione.

Così il Consiglio dei ministri ha sbloccato la realizzazione di sei parchi eolici, che assicureranno una potenza pari a 418 MW. Si tratta di impianti in Puglia, Basilicata e Sardegna. A partire dalla fine del 2021 hanno avuto il via libera impianti di energia per una potenza totale di 1.407,3 MW (1,407 GigaWatt) da fonti rinnovabili (18 tra parchi e impianti eolici, 10 solo nel Lazio). Lo sottolinea Palazzo Chigi nel comunicato divulgato alla fine del Cdm.

Italia, ecco dove aprono i parchi eolici

Nel dettaglio dell’ultimo provvedimento, si tratta di quattro nuovi progetti di impianti eolici: nel Comune di Castelluccio dei Sauri (Foggia) da…



Exit mobile version