Meteo

Tregua maltempo in Italia, arriva l’anticiclone Zefiro (con sole e caldo) poi nuova perturbazione

Tregua al maltempo in Italia, arriva l’anticiclone Zefiro con caldo estivo. Da mercoledì 24 maggio, invece, una nuova possibile perturbazione proveniente dal Nord si abbatterà sul territorio con rischio di forti grandinate.

Italia, arriva l’anticiclone Zefiro che porterà un caldo africano

Il maltempo concederà una tregua in questi giorni con l’anticiclone Zefiro, proveniente dalla Germania, che porterà bel tempo e temperature estive. Secondo le previsioni, si registreranno importanti aumenti delle temperature fino a raggiungere picchi estivi: al Nord e in Toscana si potrebbero toccare addirittura i 27 gradi nelle ore diurne. Non più di 24 invece nel resto dell’Italia.

Il bel tempo però, sempre secondo le previsioni, durerà solo pochi giorni perché si prevede una nuova perturbazione insistere sul territorio italiano con rischio di forti grandinate. Nelle giornate del 24 e 25 maggio, l’aria fresca in arrivo mescolandosi con il caldo preesistente, fornirà l’energia necessaria per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche, generando intense grandinate anche a chicchi grossi. Al Centro-Sud, invece, continueranno i consueti temporali pomeridiani.

Dopo i due giorni di temperature fredde l’anticiclone dovrebbe ritornare riportando caldo e sole su tutto il territorio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio