Cronaca

Jacques Perrin è morto: l’attore e regista francese aveva 80 anni

Interpretò il ruolo di Salvatore nel successo internazionale Nuovo Cinema Paradiso

Jacques Perrin è morto oggi 21 aprile a Parigi, l’attore e regista francese di Nuovo Cinema Paradiso aveva 80 anni.

Jacques Perrin è morto

L’attore è scomparso oggi a Parigi: ad annunciare il decesso il figlio Mathieu Simonet. Nel breve comunicato si legge: “La famiglia ha l’immensa tristezza di informarvi della scomparsa del cineasta Jacques Perrin. Si è spento nella pace all’età di 80 anni”.

Chi è Perrin

Suo padre, Alexandre Simonet, è stato un regista teatrale, mentre Perrin è il cognome della madre Marie, anch’essa attrice. Frequentò il Conservatoire national d’art dramatique de Paris per diventare attore. I primi ruoli giovanili gli vennero assegnati dal regista italiano Valerio Zurlini.

Nel 1966 vinse due premi come miglior attore al Festival di Venezia per il film italiano Un uomo a metà e per il film spagnolo La busca. Il film, in cui Perrin apparve anche come attore, ottenne un premio Oscar al miglior film straniero nel 1970. Perrin produsse un altro film da Oscar nel 1976, Bianco e nero a colori, del regista Jean-Jacques Annaud.

Il successo internazionale del Nuovo Cinema Paradiso

Nel 1988 interpretò il ruolo di Salvatore da adulto nel successo internazionale Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Notevole e degna di nota fu anche la sua interpretazione ne In nome del popolo sovrano (1990) di Luigi Magni, film storico-risorgimentale di produzione italiana, dove recitò nelle vesti del frate barnabita Ugo Bassi. Ottenne poi grande successo con film sugli animali, come Microcosmos – Il popolo dell’erba (1996) e Il popolo migratore (2001), entrambi prodotti dal suo studio Galatée Films.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio