Stasera in TVTv e Spettacoli

La Fabbrica del mondo: anticipazioni 15 gennaio, temi e ospiti

Scopriamo le anticipazioni del nuovo programma

Scopriamo le anticipazioni del nuovo programma La fabbrica del mondo, che andrà in onda stasera, 15 gennaio 2022, in prima serata su Rai 3. il viaggio in 3 puntate condotto da Marco Paolini. Ideato assieme allo scienziato evoluzionista Telmo Pievani, il programma si propone di raccontare il presente del Pianeta.

La Fabbrica del mondo: anticipazioni 15 gennaio, temi e ospiti

La puntata avrà come tema i danni che abbiamo causato al pianeta. Uno studio ha messo a confronto il peso dei manufatti (artificiali di ogni genere, dall’asfalto alle piramidi, ai microchip…) con quello della biomassa, scoprendo che nell’ultimo secolo il peso delle cose è aumentato esponenzialmente fino a raggiungere, soprattutto nel 2020, il peso della biomassa.

La scorsa puntata

Nel primo appuntamento con Pipistrelli e Virus, Paolini e Pievani inizieranno con un focus sulla coraggiosa scienziata Rachel Carson, autrice di uno dei testi cardine della scienza ambientale, Primavera Silenziosa, uscito nel 1962, due anni prima della sua morte per tumore e nel quale raccontava di una campagna dalla quale erano spariti insetti e uccelli. Si focalizzeranno, in particolare, sulla sua battaglia contro ddt e veleni chimici, da subito osteggiata dalle grandi multinazionali. Spazio, poi, ai ricercatori che hanno ricostruito la storia delle moderne pandemie, come Carlo Urbani, il medico italiano che bloccò l’epidemia di Sars, fino ad arrivare alla recente emergenza sanitaria, quella del Covid-19. (Fonte: Tag43). Ricordiamo che la puntata si può vedere anche sull’app Rai Play. 

 

Articoli correlati

Back to top button