Il Lago del Matese finalmente accessibile ai disabili

Il Lago del Matese è il lago più alto d'Italia di natura carsica, si trova ai piedi di due monti appartenenti al gruppo montuoso del Matese, il Miletto e il Gallinola

La disabilità motoria è una patologia fisica che provoca comunque un disagio psicologico non indifferente. Infatti le persone affette da questo tipo di disabilità convivono quotidianamente con un malessere che deriva da un senso di inferiorità. L’incapacità di essere totalmente autonomi ed indipendenti, assume una certa rilevanza nella vita di tutti giorni, anche per minime attività. Condurre una vita normale non è affatto semplice, specialmente quando ci si imbatte in barriere architettoniche che impediscono la già limitata libertà di movimento. Queste barriere architettoniche possono essere di tipo domestico o di tipo pubblico e privato, alcuni esempi sono le scale, i dislivelli e i marciapiedi senza scivolo.

Tantissima gente poi, divenuta disabile successivamente, a causa di incidenti o gravi patologie, avverte ancora di più questo stato di frustrazione. È molto probabile d’altronde che tantissimi disabili in passato abbiano praticato un determinato sport o fossero comunque appassionati di specifiche attività di movimento. Questo malessere nasce da una mancanza, infatti è come se in un certo modo ci si sentisse privati di una parte importante della propria vita. La regione Campania però, in parte sta riuscendo a sopperire a tutto ciò, specialmente per tutti coloro che sono appassionati di natura ed escursioni. Infatti il Lago del Matese sta per divenire totalmente accessibile anche per i disabili con problematiche motorie per permettere quindi a tutti di godere di un suggestivo patrimonio paesaggistico.

Il progetto della regione Campania

Il Lago del Matese è il lago più alto d’Italia di natura carsica, si trova ai piedi di due monti appartenenti al gruppo montuoso del Matese, il Miletto e il…



Exit mobile version