Gossip

Francesca Della Valle, chi è la compagna di Lando Buzzanca

Si erano conosciuto nel 2016, dopo il matrimonio con Lucia Peralta

Lando Buzzanca aveva ritrovato l’amore in Francesca Della Vallecompagna più giovane di 35 anni dell’attore siciliano. Si erano conosciuto nel 2016, dopo il matrimonio con Lucia Peralta durato 57 anni. La storica moglie dell’attore è morta nel 2010. Nel corso del loro lungo matrimonio, sono nati due figli Massimiliano e Mario. Ma ecco chi è Francesca Della Valle.

Lando Buzzanca, chi è la compagna Francesca Della Valle

Proprio la giovane età della donna rispetto al padre, ha portato i figli a sospettare che l’attore sia stato vittima di qualche raggiro, visto che da tempo combatteva con una malattia. Giornalista, Francesca Della Valle ha conosciuto Lando Buzzanca nel 2016.

La compagna dell’attore, il 27 dicembre del 2020, parlò del trasferimento di Lando Buzzanca in una Rsa di Roma dopo l’incidente domestico dell’attore. Secondo Francesca Della Valle, il compagno era stato “sequestrato, segregato e lasciato là a marcire” disse a Repubblica.

La donna si è personalmente impegnata a combattere la legge 6/04 del 2004, nata per tutelare le persone prive in tutto o in parte di autonomia, limitandone la capacità di agire. Di fatto, gli amministratori di sostegno di queste persone fragili, denuncia Della Valle, si ritrovano ad avere discrezionalità sulla vita del loro assistito spesso a discapito di affetti e parenti.

Tramite le pagine del settimanale Oggi, Francesca Della Valle si lasciò andare a uno sfogo per la lontananza dal compagno ricoverato presso l’ ospedale Santo Spirito di Roma: “Io amo Lando e voglio salvargli la vita. Tenermi lontana da lui è violare il suo benessere psicofisico, che è fondamentale per la salute. Mi sembra di vivere in un incubo, la notte non dormo pensando a quanto possa sentirsi solo”.

Domenica mattina, nel giorno della sua morte, l’ultimo appello attraverso Facebook:

«Chi dice di “proteggere” Lando, dovrebbe guardarsi allo specchio perché, grazie all’applicazione della legge 6/04, vedrebbe l’aguzzino che lo sta condannando a morte. Lando Buzzanca è in un Hospice, dopo 11 mesi di RSA lager, contro la sua volontà. Vogliono che muoia senza clamore, così da inventare qualche ulteriore corbelleria come d’uopo ormai, da 21 mesi. Complici anche, certi media che, nascondono e sporcano la verità. Che lo Stato intervenga”

La carriera di Francesca Della Valle

Giornalista e autrice, Francesca Della Valle è anche attrice e conduttrice. Vanta un curriculum ricco di esperienze professionali. Laureata in lettere e filosofia, si è anche diplomata al conservatorio dove ha studiato pianoforte, solfeggio e dettato musicale. Ha collaborato con tantissimi personaggi di spicco del mondo dello spettacolo, sia come conduttrice che nel ruolo di giornalista. Ad esempio, in tv ha condotto il Tour Amici di Maria De Filippi e Io canto. Inoltre ha ideato, organizzato e condotto diversi eventi tra cui – si può ricordare – Serata per Ennio Morricone a cui aveva preso parte anche il compositore. Inoltre nel corso della carriera non sono mancati i riconoscimenti.

Articoli correlati

Back to top button