Cronaca

Lazio, primo intervento al mondo di ricostruzione della trachea

Primo intervento al mondo di ricostruzione della trachea eseguito su un paziente di 23 anni all’ospedale Sant’Andrea di Roma: “Orgoglio per il Lazio”, lo definisce così il presidente della Regione Francesco Rocca.

Lazio, primo intervento al mondo di ricostruzione della trachea su paziente 23enne

Per la prima volta al mondo all’ospedale di Roma è stato eseguito con successo un intervento di ricostruzione della trachea e dell’arteria anonima, il primo ramo dell’aorta. Il paziente è stato trattato con operato d’urgenza a causa di un’emorragia fulminante prima a Macerata e poi ad Ancona prima di essere trasferito nel nosocomio laziale.

Dopo un intervento durato addirittura cinque ore e mezza, il paziente è stato trasferito in Terapia intensiva in condizioni stabili e successivamente nel reparto di Chirurgia Toracica, da cui è stato dimesso dopo tredici giorni.

L’operazione

“La vita di questo ragazzo è stata salvata innanzitutto dal coraggio e dalle grandi capacità dei medici di Macerata ed Ancona e in secondo luogo dal valore e dalla sinergia di ben 5 équipe mediche diverse, unite dalla comune appartenenza all’Università Sapienza e al Sant’Andrea”, ha spiegato il dottor Rendina. “Complessi interventi come questi – ha commentato il Direttore generale dell’ospedale romano, Daniela Donetti – sono possibili in centri di eccellenza come il Sant’Andrea, dove si realizza la più virtuosa sintesi tra eccezionale professionalità e approccio multidisciplinare”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio