Cronaca

Lotteria Italia 2024, oggi l’estrazione dei biglietti vincenti: tutti i premi

È partito il conto alla rovescia per il tradizionale appuntamento con la Dea bendata del 6 gennaio. Oggi la Lotteria Italia 2024 premierà i fortunati vincitori che si porteranno a casa il montepremi milionario del concorso.

Lotteria Italia 2024, oggi l’estrazione: tutti i premi

Assicurato, anche per quest’anno, il primo premio da 5 milioni di euro, mentre per conoscere l’ammontare degli altri bisognerà attendere ancora qualche ora, prima dell’estrazione in programma durante ‘Affari Tuoi’ su RaiUno. Quest’anno, poi, segna anche la definitiva ripresa del concorso dopo il record negativo della pandemia. Per l’edizione 2023, infatti, sono stati venduti in tutto 6,7 milioni di biglietti, facendo registrare un +10% rispetto allo scorso anno. La regione con il maggior numero di vendite si conferma il Lazio, seguita da Lombardia e Campania.

In crescita sono anche le vendite dei biglietti online, che era possibile acquistare fino al 3 gennaio scorso. Quest’anno sono stati venduti sul web 149.706 biglietti, circa 48mila in più rispetto allo scorso anno.

I premi non riscossi

Ma la Lotteria Italia porta con sé anche un inusuale primato, quello dei premi non riscossi. Negli ultimi vent’anni, dal 2002 in poi, riporta Agipronews, si conta un totale di quasi 31 milioni di euro caduti nel dimenticatoio.

Il caso più eclatante è datato 2008, quando fu addirittura il primo premio da 5 milioni a non essere stato riscosso. L’ultimo episodio risale al 2016, con la vincita da 2 milioni di euro mai reclamata. L’abitudine a non controllare a dovere il proprio biglietto non ha abbandonato gli italiani neanche nell’edizione 2022 della Lotteria, l’ultima in ordine di tempo: lo scorso anno la somma totale dei premi non riscossi è stata pari a 618mila euro, 458mila sull’estrazione finale e 160mila nei vari appuntamenti giornalieri. Domani, è proprio il caso di dire, converrà tenere gli occhi bene aperti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio