Almanacco

In data 11 agosto 1984 nasce Lucas Di Grassi, pilota automobilistico brasiliano di origini italiane

Percorriamo insieme alcuni tratti biografici del tenace pilota automobilistico, Lucas Di Grassi: autore di podi estenuanti

Lucas Di Grassi è un pilota automobilistico brasiliano di origini italiane. Nel corso della sua carriera automobilistica si è reso protagonista di grandi traguardi anche al di fuori dei circuiti di gara, contribuendo alla nascita dell’ABB FIA Formula E Championship insieme al fondatore Alejandro Agag.

Sebbene le sue attività extra-gara sono degne di nota, tra queste possiamo citare ruolo chiave nello sviluppo del prototipo dell’auto originale appartenente alla “Gen 1”, la sua grande resistenza e integrità fisica gli hanno permesso di renderlo protagonista di piccoli, grandi traguardi, infatti, è apprezzato da tutti come un pilota tenace e autore di podi estenuanti.

11 agosto 1984: nasce Lucas Di Grassi, pilota automobilistico

Nato a San Paolo l’11 agosto 1984, Lucas Tucci Di Grassi è stato il primo pilota a impegnarsi nella serie, contribuendo a dare forma all’ABB FIA Formula E Championship insieme al fondatore e CEO della serie Alejandro Agag.

Di Grassi aveva dato il via alla sua carriera automobilistica guidando i kart del negozio di suo zio a Interlagos. Il suo esordio come pilota era avvenuto quando aveva soltanto 10 anni, dando così inizio alla sua avventura nel mondo delle monoposto.

Prima della Formula Uno

Con un grande quinto posto finale al suo primo campionato di Formula E, nel 2000, Lucas Di Grassi era considerato da tutti un talento della Formula Uno, infatti, di lì a poco, il suo percorso è stato in discesa, dalla Formula Tre sudamericana nel 2003 (dove guidava una una Dallara F301 Mugen – Honda per la Avallone Motorsport) alla Formula Tre britannica nel 2004 (dove si era classificato in ottava posizione in classifica generale, con un memorabile podio ottenuto al debutto nel Gran Premio di Macao).

Tuttavia, la svolta si era verificata nell’anno 2006, dove avevamo visto Di Grassi competere nella GP2 per il Team Durango. In quell’anno, il brasiliano si era reso protagonista di una stagione modesta, con 8 punti nella classifica generale.

Dal 2007 al 2009 Di Grassi si era accasato, prima nella scuderia della ART Grand Prix e poi alla Racing Engineering, dove la carriera del pilota aveva iniziato a far passi da giganti fino al trionfo durante il Gran Premio in Spagna.


lucas-di-grassi


Formula Uno

Stando a quanto riporta il dizionario “Wikipedia”, parallelamente ai suoi impegni in GP2, Di Grassi si era ritrovato a fare il suo ingresso in scena, nel 2009, nella massima serie (la Formula Uno) nelle vesti di collaudatore della Renault. Ruolo confermato anche nella stagione successiva.

Nel 2010 era il pilota titolare al volante della Virgin; nel corso della stagione, ma i punti non arrivarono: il suo miglior risultato era il 14esimo posto nel Gran Premio della Malesia; al termine della stagione viene sostituito dal belga Jérôme d’Ambrosio. Dal 2011 al 2013 viene ingaggiato dalla Pirelli come tester.


lucas-di-grassi


Dopo la Formula Uno

Successivamente abbandona la Formula Uno per affidare la sua seconda fase della carriera ad altri tipi di competizioni, come la 6 Ore di Spa-Francorchamps, la 24 Ore di Le Mans e la Formula E.

Dal 2014 ad oggi, Lucas Di Grassi partecipa al mondiale di Formula E nella scuderia Audi Sport ABT.


lucas-di-grassi


Vita privata

La famiglia paterna è originaria di Polignano a Mare, in provincia di Bari: il nonno emigrò in Brasile, ma il pilota possiede, così come il padre, anche il passaporto italiano.

Nel 2018 Lucas Di Grassi è stato nominato ambasciatore del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente. Di Grassi è stato scelto per le sue prestazioni in settori alla ricerca dello sviluppo della tecnologia di mobilità pulita, oltre ad essere considerato un portavoce del pubblico internazionale, anche grazie alla sua carriera di successo nel motorsport.

Lucas Di Grassi è da sempre un grande appassionato di tecnologia, infatti, uno dei suoi massimi idoli è Leonardo Da Vinci e nel 2020 Lucas ha partecipato a uno studio che ha raccolto informazioni per il miglioramento dei sistemi di intelligenza artificiale (AI).


lucas-di-grassi-e-famiglia
Lucas Di Grassi si rilassa con la famiglia dopo una gara.

 


Non sappiamo molto della vita privata di Lucas Di Grassi, i documenti ufficiali affermano che è legato sentimentalmente con la nota wag, Bianca Diniz Caloi. Attualmente vive con la moglie e il figlio Leonardo a Monaco, a soli 200 metri dalla linea di partenza/arrivo del famigerato circuito.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio