Almanacco

Il giorno 8 agosto del 1950 nasce Lucia Annunziata: giornalista e conduttrice, volto noto della RAI

Personalità molto nota in Italia, Lucia Annunziata si occupa di giornalismo ed è anche una scrittrice. Ecco alcuni tratti biografici

Autrice e conduttrice televisiva, nonché giornalista e volto noto della RAI da oltre vent’anni. Cresciuta nelle schiere de Il Manifesto e poi di Repubblica, si è ritagliata un pezzo nella storia dell’azienda televisiva italiana quando, nel 2003, ha assunto la carica di Presidente (unica donna dopo l’ex sindaco di Milano e ministro della Pubblica Istruzione, Letizia Moratti).

8 agosto 1950: nasce Lucia Annunziata, giornalista e conduttrice televisiva

Lucia Annunziata nasce a Sarno, in provincia di Salerno, il giorno 8 agosto del 1950. Dopo il diploma frequenta l’Università degli Studi di Napoli prima e quella di Salerno poi e consegue la laurea in filosofia con una tesi sui contributi statali per il sud e il movimento operaio.

Gli inizi

All’inizio della sua vita lavorativa è stata insegnante presso le Scuole Medie di Teulada (in Sardegna) dal 1972 al 1974. Nel 1976 diventa giornalista professionista e inizia questo suo percorso professionale come corrispondente degli Stati Uniti d’America, prima per Il Manifesto e poi per La Repubblica, occupandosi successivamente dell’America centrale e dell’America latina: la rivoluzione sandinista in Nicaragua, la guerra civile salvadoregna, l’invasione dell’isola di Grenada da parte dagli Stati Uniti d’America, la caduta del regime haitiano di Baby Doc Duvalier e il terremoto in Messico.


Lucia_Annunziata


Da Medioriente ai vertici RAI

In seguito diviene anche corrispondente di Repubblica per il Medioriente, con base a Gerusalemme. Nel 1993, però, giunge la svolta: Lucia Annunziata passa al Corriere della Sera e torna negli Stati Uniti. Due anni dopo torna in Italia e approda alla televisione, su RAI3, con il programma Linea tre.

Da lì in poi inizia la sua lunga e produttiva carriera come conduttrice televisiva, passando dal TG3 che prosegue parallelamente ad altri progetti, come la direzione dell’agenzia di stampa APBiscom, società che nasce dalla Associated Press ed Ebiscom nel 2000 e la pubblicazione del libro molto discusso, dal titolo La crepa.

Diventa Presidente della RAI il 13 marzo 2003, incarico che mantiene fino al 4 maggio 2004, data delle sue dimissioni. È stata la seconda donna presidente della RAI, dopo Letizia Moratti (avvenuta nel 1994).


lucia-annunziata


Da In mezz’ora a Mezz’ora in più

Dopo esser stata nel 2005 editorialista del quotidiano La Stampa, torna in RAI l’anno successivo per condurre il format In mezz’ora, fortunato e seguito programma in onda sul terzo canale. Il 28 marzo del 2011 conduce su RAI3 la trasmissione Potere e, sempre nello stesso anno, pubblica il libro Il potere in Italia.

L’8 gennaio 2019 entra a far parte della trasmissione Tg Zero su Radio Capital e a gennaio 2020 diviene direttrice de L’Huffington Post Italia (poi ribattezzato HuffPost Italia) incarico abbandonato da lei stessa che adduce l’acquisto del gruppo da parte di Exor come motivazione.

Nel 2021 conduce Mezz’ora in più, un programma di approfondimento politico dove Lucia accompagna i telespettatori tutte le domeniche nell’attualità politica con interviste, approfondimenti e servizi filmati.


lucia-annunziata


Vita privata

Inizialmente la vita sentimentale di Lucia Annunziata era legata ad, Attilio Wanderlingh, un intellettuale napoletano di origini olandesi che militava al suo fianco con i movimenti studenteschi. I due convolarono a nozze, ma il matrimonio durò solo due anni.

Attualmente è sposata con Daniel Williams, giornalista americano e dal loro matrimonio è nata Antonia, ormai adulta, che è apparsa recentemente sulla rubrica Talk to Me di Huffington Post per condurre un’originale intervista alla madre.


lucia-annunziata_daniel-williams
Lucia Annunziata e il suo secondo marito, Daniel Williams.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio