Meteo

Emilia-Romagna, ancora allerta per maltempo e allagamenti: oltre 400 case evacuate

Continua l’allerta per maltempo e allagamenti in EmiliaRomagna. Sono 400 gli interventi dei vigili del fuoco nelle ultime ore. Allagamenti a Faenza per la rottura degli argini del fiume Lamone, con evacuazione di alcune abitazioni.


Maltempo, uomo in bici morto travolto dall’acqua: dramma a Ravenna


Maltempo, è ancora allerta in Emilia-Romagna: 400 evacuati

Abitazioni evacuate precauzionalmente anche a Dovadola (FC) per una frana, a Monzuno e Castel San Pietro (BO) per allagamenti. Inviate in rinforzo sezioni operative vigili del fuoco da Veneto e Lombardia, mezzi anfibi da Lombardia e mezzi movimento terra dalla Toscana.

Allerta rossa in Emilia-Romagna

Allerta rossa in Emilia Romagna. I temporali stanno ingrossando i fiumi. La piena del Senio ha raggiunto il centro di Castel Bolognese, comune in provincia di Ravenna. “Ho disposto con ordinanza la chiusura delle scuole. Inoltre è stata chiusa la Via Emilia in diversi punti quanto in diversi tratti l’acqua è molto alta. Massima attenzione”, avvisa il sindaco. Il fiume ha rotto un argine in zona Biancanigo.


maltempo emilia romagna
I danni del maltempo in Emilia-Romagna

Stop ai treni in alcune zone

A causa del maltempo sospesa la circolazione ferroviaria in alcune zone dell’EmiliaRomagna: fra Faenza e Forlì (linea Bologna-Rimini), Russi e Lugo (linea Bologna-Ravenna), Russi e Granarolo (linea Faenza-Ravenna) e fra Lavezzola e Mezzano (linea Ferrara-Ravenna).


La sospensione, spiegano le Fs, è stata resa necessaria per l’innalzamento del livello di guardia dei fiumi Montone, Lamone, Senio e Santerno dovuto alle forti e prolungate piogge. Sul posto tecnici di Rfi in contatto con Prefettura e Protezione Civile. I treni in viaggio sono stati fermati nelle stazioni. In corso la riprogrammazione. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio