Cronaca

Maltempo, pioggia e grandine in Campania: disagi in tutto il territorio

Disagi in gran parte del territorio, specialmente a Caserta dove sono inondate le strade del centro del Capoluogo

Maltempo in tutta la Campania, in questo pomeriggio si sono formate delle nubi nere su tutto il territorio che hanno portato a un vortice temporalesco in piena estate. La bufera di vento e pioggia ha innescato anche la grandine in gran parte delle province. Disagi in gran parte del territorio, specialmente a Caserta dove sono inondate le strade del centro del Capoluogo.

Maltempo in Campania: bufera di vento, pioggia e grandine

La Regione, in questo pomeriggio d’estate, si è vista protagonista di un violento temporale che ha portato alla grandine. Disagi in gran parte del territorio, specialmente a Caserta dove sono inondate le strade del centro del Capoluogo.

Maltempo a Caserta, strade come fiumi ed alberi caduti

Bufera di vento e pioggia si è abbattuta nel Casertano nel pomeriggio di oggi con conseguente grandinata. Ha prodotto,  purtroppo anche ingenti danni e disagi alla circolazione veicolare.

Poco dopo le ore 16 di oggi si è abbattuto su tutto il territorio un violento acquazzone con un forte vento e tuoni. La bufera di vento e pioggia, con conseguente grandinata, ha causato ingenti danni che hanno rallentato anche il traffico veicolare.

Rovesci segnalati a Caserta, San Nicola la Strada, Marcianise e nei comuni limitrofi. Nel pomeriggio di oggi è stata emanata anche allerta gialla in provincia e nella Regione che è stata prorogata fino al pomeriggio di domani.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti già i vigili del fuoco per risolvere i danni causati dal maltempo e monitorare la situazione.

I danni causati dalla bufera

Si iniziano già a contare i danni della bufera di vento e pioggia che si è abbattuta tra Caserta, San Nicola la Strada e Marcianise oggi pomeriggio.

Nel Capoluogo, in corso Trieste, un albero si è spezzato ed è caduto davanti alla libreria Feltrinelli: per fortuna nessuno era di passaggio e si è evitata una tragedia. Alberi caduti anche in via Roma. La strada in via Unità Italiana è stata resa non praticabile alle automobili a causa dell’acqua inondata sul manto stradale. Gli stessi disagi anche su Corso Trieste.

La situazione a Marcianise

Situazione pesante ma non drammatica a Marcianise per il forte temporale di oggi pomeriggio. Al momento si registrano allagamenti ovunque, ma la circolazione non è bloccata anche se molto difficoltosa. I punti critici a via Novelli e nell’area attorno al cimitero, dove le fogne non reggono. L’invito è a non muoversi da casa.

I vigili del fuoco stanno intervenendo per la caduta di un albero alla scuola Mazzini, le ditte dei servizi comunali sono impegnate alla scuola Cavour per un palo dell’energia elettrica. La Protezione civile sta prestando i primi soccorsi liberando la sede stradale. Impegnate in strada anche le pattuglie della polizia municipale. La situazione più pesante è registrata nell’area verso Maddaloni. Ci sono interruzioni dell’erogazione della corrente elettrica in diverse zone, ma l’Enel è già attivata.

Maddaloni, uomo tira un’auto fuori dal sottopasso allagato

Pasquale Giordano si è trovato casualmente nei pressi del sottopasso di via Campolongo, dove ha trovato un’auto rimasta impantanata. La volante dei Carabinieri aveva fatto retromarcia a causa dell’acqua ed era stato chiamato il carroattrezzi ma chiedeva un compenso. La coppia rimasta intrappolata era in preda alla disperazione.

Giordano non ha esitato un secondo, è sceso e con l’acqua alle ginocchia ha tirato fuori la Lancia Y. La coppia lo ha ringraziato ma il maltempo continua ad arrecare danni.

Maltempo a Napoli, tuoni e forte grandinata

A Napoli invece si registra una forte grandinata. Sui social è partito il tam tam di segnalazioni. In molti hanno segnalato i tuoni in questo pomeriggio caratterizzato da nubi nere e acquazzoni. Non si registrano particolari disagi in tutto il territorio Napoletano.

Avellino, temperature in diminuzione e tanta pioggia

Anche ad Avellino la situazione è uguale. Si segnala temperature in diminuzione e tanta pioggia dalla giornata di ieri, 8 agosto. Nubifragio sulla pedemontana del Partenio, in corrispondenza di Montevergine e Vallatrone. Ad Ospedaletto d’Alpinolo e a Summonte si registrano accumuli di pioggia di 75 e 72 mm.

Il maltempo sta provocando seri danni a Monteforte Irpino dove il sindaco Costantino Giordano ha lanciato un appello alla popolazione: “Mi raccomando – segnala su Facebook – la situazione è estremamente delicata in tutta la parte alta di Monteforte, giù lungo via Loffredo e via Nazionale. Prudenza”.

Bufera di vento e pioggia anche nel Sannio

La situazione anche nel Sannio è identica a quella di Avellino. Bufera di vento e tanta pioggia: si segnalano temperature che arrivano a 21 gradi. Non si registrano, anche in questo caso, particolari disagi. Temporale forte accompagnato da grandine e fulminazioni a Pontelandolfo.

 

 

Pioggia e temporali: segnalazioni a Battipaglia e Altavilla Silentina

Nel Salernitano è da giorni che la pioggia è tornata protagonista. Ieri, il maltempo, ha creato disagi in gran parte del territorio. Oggi con le sue piogge e temporali segnalate ad Altavilla Silentina e Battipaglia, sembra non abbia creato alcun danno. Si attendono maggiori aggiornamenti.

Ancora temporale in Costa d’Amalfi, bagnanti in fuga

Ancora un temporale in Costa d’ Amalfi , bagnanti in fuga dalla spiaggia a Positano. Da sottolineare il forte vento e problemi di circolazione per la caduta di pietrame sulla S.S. 163 Amalfitana verso Piano di Sorrento.

A Campagna è crollata una pala eolica

Nel comune di campagna che ospita 10 pale eoliche di circa 40 metri di altezza, una si è abbattuta rovinando al suolo a causa del maltempo nella giornata di ieri, fortunatamente non ci sono stati danni ne a persone ne a cose. La squadra di distaccamento di Eboli è intervenuto e ha provveduto alla messa in sicurezza del sito, in attesa delle squadre dell’Enel.

Danni ad Agropoli

Mentre nel comune di Agropoli ci sono stati diversi smottamenti, alberi su sede stradale che ostacolavano il transito veicolare, e molti pali Telecom divertiti dal vento. Le squadre del comando Vigili del Fuoco di Salerno stanno operando per ripristinare le condizioni di sicurezza e viabilità.

Maltempo, interdetto il traffico tra Atripalda e Avellino

A causa delle avverse condizioni metereologiche, è stato provvisoriamente interdetto al traffico veicolare il tratto stradale che collega Atripalda ad Avellino all’altezza del Ponte delle Filande (contrada Fellitto). In attesa di una diminuzione delle precipitazioni, raccomandiamo agli automobilisti di prestare la massima prudenza al fine di evitare potenziali situazioni pericolose.

Sorrento sorpresa da una grandinata

Diversi i video in rete, in particolare da Sorrento e dal Nolano. Nel comune costiero, una grandinata ha sorpreso cittadini e turisti, mentre le immagini di Nola mostrano vetture sommerse dall’acqua.

Articoli correlati

Back to top button