Almanacco

Il 17 dicembre 1938 nasce Marcello Staglieno, co-fondatore del quotidiano Il Giornale

Marcello Staglieno è stato un giornalista, scrittore e politico italiano nonché fondatore, insieme a Indro Montanelli, del quotidiano liberale e conservatore Il Giornale.

17 dicembre 1938, nasce Marcello Staglieno: giornalista politico e scrittore italiano

Marcello Staglieno nasce il 17 dicembre 1938 a Milano, appartenente all’antica famiglia patrizia genovese degli Staglieno e pronipote dello storico Marcello Staglieno (1829-1909).

Inizi

Nel corso della sua giovinezza, Marcello visse e lavorò a Milano, a Carro (SP) e Marinella di Selinunte (TP), luoghi dove si è appassionò e ha, successivamente, svolse la professione di giornalista.


marcello-staglieno


Il Giornale e altre direzioni

Stando a quanto riporta “Wikipedia”, a Genova Staglieno scrisse sul Corriere Mercantile e la Gazzetta del Lunedì fino a quando, nel 1974, divenne uno dei fondatori con Indro Montanelli del quotidiano Il Giornale.

Restò anche in seguito su Il Giornale, in qualità di responsabile culturale e quindi come inviato culturale, rimanendovi sino al 1992, collaborando quindi a numerosi quotidiani e riviste nazionali. Nel biennio 1998-2000 fu condirettore responsabile del quotidiano di Alleanza Nazionale Secolo d’Italia.


marcello-staglieno


In politica

Venne eletto nel 1992 (XI legislatura) nelle liste della Lega Nord al Senato della Repubblica, e dal 9 settembre 1992 al 7 aprile 1994 fu vice capogruppo del suo partito e segretario dell’Ufficio di presidenza. Fece parte dell’Ufficio di Presidenza della Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, disciplinata con legge costituzionale (numero 1 del 6 agosto 1993).

Fu rieletto al Senato nel1994 nelle liste del Polo delle Libertà, diventando vicepresidente del Senato, uscì dalla Lega Nord per iscriversi al Gruppo misto al momento del ribaltone di Umberto Bossi a fine dicembre 1994 e, nel 1995, passò al gruppo Lega Italiana Federalista, dove restò fino al 1996.


marcello-staglieno


Ultimi anni e morte

Dopo essersi trasferito stabilmente a Milano, Staglieno lasciò il giornalismo in due occasioni, inizialmente per la politica e successivamente per la scrittura, nel corso della sua vita scrisse più di 75, fino al giorno della sua morte avvenuta a Milano il 16 maggio del 2013. I funerali si tennero il giorno successivo alle ore 14:45 presso Basilica di San Babila a Milano.


marcello-staglieno


Vita privata

A Milano si legò sentimentalmente con Monica Amari, giornalista della Rizzoli, e figlia dell’allora prefetto di Milano, donna che poi sposò negli anni successivi.


Fernando-Mezzetti-Monica-Amari-Staglieno-e-Achille-Colombo-Clerici
Dalla sinistra: Fernando Mezzetti, Monica Amari Staglieno e Achille Colombo Clerici.

 

Ultime notizie