Cronaca

“Il mare più bello” in Campania nella guida del Touring Club Italiano

Le coste Campane premiate dalla Guida Blu

Torna con proposte del Sud “Il mare più bello“, la guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano: regna la Campania con il Cilento e la Penisola Sorrentina regine del turismo.

Il “mare più bello”, guida del Touring Club Italiano premia la Campania

Le due coste più gremite dell’estate sono state premiate dalla guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano che da oltre vent’anni offre agli appassionati del mare una panoramica delle più belle coste della Penisola, capaci di offrire una vacanza a Cinque Vele.

Vacanza a Cinque Vele 2022

Questa volta la vacanza a Cinque Vele 2022, proposta dalla guida, si predispone su una cornice suggestiva dell’Isola di Capri: al centro Congressi Paradiso di Anacapri.

I criteri della guida

La guida di Legambiente e Touring Club non vuole essere un censimento alle altre coste balneari italiane ma ne rappresenta solo una soluzione in base a determinati criteri:

  • La qualità delle acque;
  • L’attenzione all’ambiente.

I comprensori turistici italiani

Sono ben 98 le balneazioni turistiche individuate con tali requisiti sulla base di quanto raccolto da Legambiente, su caratteristiche ambientali e qualità di ospitalità.

I dati sono stati integrati con valutazioni espresse dai circoli locali e dall’equipaggio della Goletta Verde.

Il giudizio delle Cinque Vele

Il giudizio attribuito, dalle 5 vele per i migliori comprensori turistici fino ad arrivare ad 1 vela, è frutto di una valutazione approfondita sul campo.

I parametri sono suddivisi in più categorie, due principalmente: come detto prima, qualità ambiente e qualità dei servizi ricettivi.

La costa Salernitana

In Campania vengono attribuite 5 vele alla costa Salernitana tra il Cilento e la Costa del Mito.

Sono state premiate il comprensorio Cilento Antico con Pollica-Acciaroli e Pioppi, Castellabate, San  Mauro Cilento e Montecorice e la Costa del Mito che comprende San Giovanni a Piro-Scario, Camerota, Centola-Palinuro e Pisciotta.

Quattro vele

Premiate invece con quattro vele la Costa Amalfitana che comprende Positano, Cetara, Amalfi, Vietri sul Mare, Praiano, Maiori, Minori e Conca dei Marmi e l’Isola di Capri con i comuni di Capri e Anacapri.

Inoltre, sempre con quattro vele, anche la Penisola sorrentina e AMP Punta Campanella: Massa Lubrense, Vico Equense, Sorrento, Meta e S. Agnello.

Premiati con 3 Vele in Campania

Nella Guida Blu sono presenti anche altri comprensori campani che sono stati premiati con 3 vele: la Costa di Elea con Ascea e Casal Velino;

La costa di Poseidonia con Agropoli e Capaccio-Paestum e il Regno di Nettuno con le belle Ischia, Procida e Bacoli.

Chiude invece con sole due vele il Golfo di Policastro con i comuni di Sapri, Vibonati, Ispani e Santa Marina-Policastro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio