Marketing a Risposta Diretta: sempre più vicino alle PMI

Il business online più moderno, che ambisce a essere competitivo, si alimenta di continui investimenti in pubblicità per attrarre nuovi clienti

Il business online più moderno, che ambisce a essere competitivo, si alimenta di continui investimenti in pubblicità per attrarre nuovi clienti, secondo una logica per cui la loro continuità è utile a mantenere le posizioni e la notorietà di brand raggiunte. Spesso, però, è difficile calcolare il ritorno economico che hanno tali investimenti, calcolo che, nella gestione imprenditoriale, è invece un momento fondamentale del management. In questo esercizio, il marketing a risposta diretta si propone per essere uno strumento fra i più efficaci.

Metodo pubblicitario impiegato su e-commerce, siti web, progetti social e adattabile a tutte le forme di business digitale, il marketing a risposta diretta misura le conseguenze economiche delle azioni pubblicitarie e commerciali intraprese. Una modalità di fare marketing interattivo, con una commistione di più strumenti che producono una risposta diretta e immediata fornita dall’utente stesso.

Basare la comunicazione aziendale sul marketing a risposta diretta porta una serie di vantaggi misurabili in breve tempo, fra cui la riduzione dei costi da destinare alla pubblicità, la computa dei nuovi clienti e il tipo di target a cui appartengono. Inoltre, genera costantemente un flusso di nuovi clienti, e costante è anche il lavoro pubblicitario che svolge, dal momento che il processo è automatico e automatizzato.

Alberto Tofani, founder dell’agenzia di marketing Tofani Dreams, sostiene addirittura che, quando i potenziali clienti iniziano a percepire il prodotto oggetto di business online come unico, come nel caso della differenza di qualità rispetto alle vaste proposte della concorrenza, il marketing a risposta diretta sta già agendo in maniera efficace, persino bypassando l’acquisto finale.

I vantaggi del marketing a risposta diretta

Indirizzare le proprie risorse economiche verso uno specifico target da raggiungere, consente di abbattere i costi della pubblicità in favore di un investimento ben mirato: le…



Exit mobile version