Cronaca

Coronavirus, agenzia prepara task force di medici per l’Italia ma serve il via libera

Una squadra di medici sudamericani per affrontare l’emergenza coronavirus in Italia. È la proposta della NonStop Consulting, un’agenzia di consulenza che ha lanciato l’iniziativa di metter assieme una Task Force di professionisti sanitari provenienti dal Sud America per fronteggiare il Covid-19.

Medici sudamericani per il coronavirus in Italia, l’iniziativa

Giulio Segantini, responsabile della Nonstop Consulting ha spiegato: “Ho contattato anche la Regione Lombardia ma mi sto rivolgendo a quanti più interlocutori possibili perché è una situazione che affligge tutta l’Italia. Abbiamo già un centinaio di professionisti (per ora principalmente da Uruguay, Argentina, Perù e Venezuela) tra cui persone che hanno già avuto a che fare con epidemie come l’Ebola”.

L’agenzia è in grado di gestire la “Task Force” interamente:  trasporti, pagamenti, alloggi; una volta dato il via libera. Inoltre potrebbe portare il numero di questi professionisti probabilmente a qualche centinaio nel giro di qualche giorno nel momento in cui sia chiaro che potete gestire questi numeri. Professionisti che potrebbero partire già la prossima settimana

Tipo di Professionisti:

  • Medici chiave specialisti come pneumologi, anestesiologi, internisti, virologi, gerontologi etc.
  • Team di medici più junior ma con esperienza in emergency per affiancarli
  • Infermieri di varia esperienza

L’appello

È importante, anzi fondamentale, che le Istituzioni diano quanto prima il via libera a questa iniziativa, prima che le suddette nazioni vadano in lockdown e questi specialisti non siano più disponibili.



Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio