Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulla medicina: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi sulla medicina

La medicina nel corso degli anni ha fatto sicuramente, passi da gigante. Quest’argomento ha interessato vari scienziati, ma, anche letterati, artisti e filosofi. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sulla medicina.

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulla medicina

Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sulla medicina:

Essendo la medicina un compendio degli errori successivi e contraddittori dei medici, appellandosi ai migliori di essi si hanno ottime probabilità d’implorare una verità che sarà riconosciuta falsa qualche anno dopo. Dimodoché credere alla medicina sarebbe la suprema follia, se non credervi non ne fosse una ancor più grande, giacché da questo accumulo di errori si sono sprigionate alla lunga alcune verità. (Marcel Proust)

Definirò ciò che ritengo essere la medicina: in prima approssimazione, liberare i malati dalle sofferenze e contenere la violenza della malattia, e non curare chi è ormai sopraffatto dal male. (Ippocrate)

Della medicina, […], tutto si può dire tranne che sia una scienza esatta. (Rosario Magrì)

Medicina

Incredibile come il dolore dell’anima non venga capito. Se ti becchi una pallottola o una scheggia si mettono subito a strillare presto-barellieri-il-plasma, se ti rompi una gamba te la ingessano, se hai la gola infiammata ti danno le medicine. Se hai il cuore a pezzi e sei così disperato che non ti riesce aprir bocca, invece, non se ne accorgono neanche. Eppure il dolore dell’anima è una malattia molto più grave della gamba rotta e della gola infiammata, le sue ferite sono assai più profonde e pericolose di quelle procurate da una pallottola o da una scheggia. Sono ferite che non guariscono, quelle, ferite che ad ogni pretesto ricominciano a sanguinare. ORIANA FALLACI

La vita è un’invenzione divina di cui l’uomo è il compimento… Tutte le religioni hanno ammesso questo postulato che stabilisce un legame di evidenza tra gli uomini e gli dèi, o tra l’uomo e Dio. […] Da qui il carattere quasi sacro della medicina. (Claude Allègre)

Aveva studiato medicina a Vienna, aveva studiato antropologia, letto di tutto; e ora si stava dedicando al lavoro della sua vita, ch’era lo studio delle cose in se stesse per le strade della vita e della notte. JACK KEROUAC

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio