Meglio vivere in una casa di proprietà o in affitto?

Le statistiche parlano chiaro: in Italia la percentuale di persone che ha una casa di proprietà è molto più alta della gran parte degli altri paesi in giro per il mondo, tranne che in Spagna

Le statistiche parlano chiaro: in Italia la percentuale di persone che ha una casa di proprietà è molto più alta della gran parte degli altri paesi in giro per il mondo, tranne che in Spagna. Con dei numeri così eloquenti è facile capire quale sia l’orientamento dell’italiano medio in merito alla scelta tra casa di proprietà e casa in affitto. Quello degli immobili è sempre un mercato molto vivo, in particolare proprio dal punto di vista della vendita, tant’è che anche il corollario di servizi si sta evolvendo e ora tante persone che vogliono vendere casa si affidano a un’agenzia a commissione fissa, che permette al venditore di risparmiare qualcosa sui costi generali di cessione.

Gli scenari lavorativi sono in continuo mutamento, e le difficoltà di accesso a un certo tipo di finanziamento, soprattutto per quei lavoratori con meno tutele e contratti atipici, sono evidenti e attualmente non permettono a queste persone di prendere in considerazione l’acquisto di una casa. Ma in molti invece scelgono di proposito di vivere in affitto per tutta una serie di motivi.
Ecco i pro e i contro dell’una e dell’altra opzione.

Mutuo vs affitto

Inutile girarci troppo attorno, l’aspetto economico è quello che fa la differenza. Acquistare casa costa e bisogna avere tanti soldi da parte da integrare con un mutuo che ci…



Exit mobile version