Almanacco

Nel 1884 venne istituito il meridiano di Greenwich, ovvero il punto di partenza di tutti i fusi orari

Il Meridiano di Greenwich fu istituito nel 1884 alla International Meridian Conference di Washington, durante la quale 41 rappresentanti di 25 nazioni, Italia inclusa, votarono per identificare il meridiano fondamentale

Il Meridiano di Greenwich fu istituito nel 1884 alla International Meridian Conference di Washington, durante la quale 41 rappresentanti di 25 nazioni, Italia inclusa, votarono per identificare il meridiano fondamentale al fine di riuscire a sincronizzare gli orologi di tutto il mondo.

13 ottobre 1884: istituito il meridiano di Greenwich

Nel corso della seconda metà dell’Ottocento la diffusione delle navi a vapore e l’aumento dei trasporti marittimi, insieme a quella delle linee ferroviarie internazionali, mostrarono che c’era una necessità sempre più globale di trovare un meridiano zero su cui tutti fossero d’accordo.


Prime_meridian
Il primo meridiano al Royal Observatory di Greenwich.

Quindi si decise di stabilire quale dovesse essere questo meridiano che era proprio l’obiettivo della Conferenza di Washington, promossa il 13 ottobre del 1884 dall’amministrazione degli Stati Uniti. In quest’occasione venne definito da 41 delegati provenienti da 25 paesi, alla presenza del Presidente degli Stati Uniti d’America, il meridiano zero, ossia quello che passa per l’Osservatorio di Greenwich.

Fatti antecedenti

Il primo ad abbozzare l’idea delle coordinate geografiche fu Dicearco da Messina e tale riferimento fu seguito anche da Ipparco di Nicea, poi fu la volta di Marino di Tiro e Claudio Tolomeo che scelsero invece il punto più occidentale delle terre emerse, ovvero le isole Fortunate (attuali Canarie). Nel Cinquecento le potenze marittime europee scelsero – per la redazione dei diari di bordo – l’isola di Terceira nelle Azzorre per il Portogallo, Toledo per la Spagna, i cosmografi fiamminghi e olandesi presero a riferimento l’isola di El Hierro nelle Canarie, allora chiamata “Ferro” tra i meridiani fondamentali.


Dicaearchus_of_Messana
Dicearco da Messina.

In seguito, dopo le esplorazioni oceaniche francesi, Luigi XIII scelse una tradizione che risaliva a Tolomeo, adottando così il Meridiano dell’Isola del Ferro (Isole Canarie), che venne allora definito per convenzione come il meridiano 20° a ovest di Parigi (17° 39′ 46″ a ovest di Greenwich). Mentre, nel 1718 i Cassini tracciarono il meridiano di Parigi.

Nel 1738 la Gran Bretagna adottò il Meridiano di Greenwich, mentre successivamente la Germania e l’Impero austro-ungarico scelsero l’Isola di Ferro. Tuttavia, la bagarre tra le varie scelte fu vinta dall’istituzione del Meridiano adocchiato dall’impero anglosassone verso la seconda metà dell’Ottocento.

Meridiano di Greenwich e l’orario


Time_Zones_Small
La linea rossa al centro indica il meridiano primo.

Prima di allora orari e misure geografiche non erano uguali per tutti. Paesi diversi avevano orari diversi e, addirittura, anche all’interno di una stessa nazione ogni città o regione aveva la sua ora, basata soprattutto sull’osservazione del Sole. Durante la conferenza di Washington si introdusse il sistema dei fusi orari, scegliendo come primo fuso quello di Greenwich. Ad est dello stesso ci sarebbero stati 12 fusi orari con orario crescente (+1, +2, +3 e così via), mentre ad ovest 12 con orario decrescente (-1, -2, -3, ecc.).

Nella cultura di massa

Il Meridiano di Greenwich è divenuto nel tempo un elemento culturale cardine per la civiltà occidentale, questo è dovuto principalmente al fatto che vi sono moltissimi Stati caratteristici che vi passano attraverso, ovvero: gran parte del Regno Unito (anche Cambridge è una località attraversata dal Meridiano di Greenwich), Francia, Spagna, Mar Mediterraneo, Algeria, Mali, Burkina Faso, Togo, Ghana, l’Oceano Atlantico Meridionale e l’Antardide.


Prime_Meridian_of_the_World,_Greenwich_-_geograph.org.uk
Pannello che suddivide le due longitudini, quella Est e quella Ovest.

Si tratta di un elemento essenziale per tutti coloro che – nel corso dei secoli – si sono cimentati, sia attraverso i film o il teatro che nella realtà, nell’affrontare l’eroica traversata dal Polo Nord al Polo Sud. Oltretutto, il punto di intersezione tra Meridiano di Greenwich e l’Equatore è stato fonte di ispirazione per grandi romanzi, nonché elemento di studio per i massimi volti dell’esoterismo mondiale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio