Meteo
Tendenza

Meteo, il caldo non dà tregua: nei prossimi giorni temperature fino a 44° | Le previsioni

Caldo senza tregua e temperature fino a 44 gradi nei prossimi giorni. Queste le previsioni meteo che segnano l'inizio di agosto

Caldo senza tregua e temperature fino a 44 gradi nei prossimi giorni. Queste le previsioni meteo che segnano l’inizio di agosto. Dopo gli incendi in Sardegna, Sicilia, Molise e Abbruzzo, nella notte di oggi un fuoco di sterpaglie sulla costa marchigiana ha bloccato la circolazione ferroviaria nelle zone tra Castelfidardo, Numana e Porto Recanati. Solo uno degli ultimi eventi di fiamme di un’estate 2021 rovente caratterizzata da caldo anomalo e mancanza di pioggia.

Meteo, il caldo non dà tregua: le previsioni per i prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni il caldo continuerà ad investire le regioni meridionali dell’Italia, con punte fino a 44 °C; il Nord invece vivrà una nuova fase di tempo instabile, con blitz temporaleschi. Lo comunica il team del sito www.ilmeteo.it. “Nella giornata odierna- spiega – una temporanea rimonta dell’alta pressione subtropicale garantirà una maggiore stabilità atmosferica su buona parte del Paese; qualche rovescio potrà interessare l’arco alpino, che potrebbe sconfinare fin verso le pianure di Piemonte e Lombardia”.


LEGGI ANCHE: LE PREVISIONI METEO PER FERRAGOSTO 2021


Tra martedì 3 e venerdì 6 agosto sulle regioni settentrionaliaggiunge Ilmeteo.it– tornerà il rischio di temporali anche molto forti, con locali grandinate fino in Pianura, «sul resto dell’Italia, invece, lo scudo protettivo garantito dall’anticiclone reggerà e manterrà lontane (almeno in questa fase), le perturbazioni e per questo motivo farà ancora molto caldo con valori termici ben oltre le medie climatiche: attenzione soprattutto alla Puglia e alle zone interne delle due Isole maggiori, dove ci aspettiamo nuove fiammate fino a 44°C, grazie anche ai venti bollenti di Libeccio e Scirocco».

Caldo record al Sud

Caldo record e mancanza di precipitazioni favoriscono nel Centro-Sud il divampare di roghi, dalla Sicilia alla Sardegna, dal Molise alle Marche fino all’Abruzzo con migliaia di ettari di macchia mediterranea, pinete, boschi e ulivi andati a fuoco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio