Meteo

Meteo, nuova ondata di freddo: in arrivo pioggia e grandine

L’estate sembrava alle porte, invece bisognerà ricredersi. Nei prossimi giorni il meteo subirà un cambio drastico delle temperature. In arrivo pioggia e grandine. Ecco le regioni più a rischio.

Meteo, nuova ondata di freddo

Le previsioni meteo dei prossimi giorni lo confermano: è in arrivo sull‘Italia un flusso di aria gelida dalla Russia che porterà pioggia, grandine e anche neve a bassa quota soprattutto nel fine settimana, una vera e propria ondata di freddo, con conseguente calo delle temperature, come non si registrava da anni in questo periodo dell’anno.

Il tempo comincerà ad essere poco stabile già da domani, giovedì 2 maggio: al Nord al mattino sarà soleggiato, ma peggiorerà dal pomeriggio sul Nord Ovest con rovesci e temporali, soprattutto sull’alto Triveneto. Stessa cosa al Centro, dove nel pomeriggio sono attese nubi soprattutto sulle zone interne.

Al Sud il tempo sarà tempo buono nel complesso, ma già da venerdì 3 maggio venti gelidi provenienti dall’Europa Centrale complicheranno la situazione, raggiungendo il culmine tra sabato 4 e domenica 5 maggio, quando prevarrano aria gelida e temporali, e tornerà anche la neve a bassa quota: basti pensare che sull’Appennino Emiliano fiocchi potranno cadere fino a 600/800m, 1000m sul settore umbro-marchigiano.

Tra le regioni più a rischio pioggia ci sono Triveneto ed Emilia Romagna, nord Sicilia e quelle tirreniche. Un sospiro di sollievo si potrà tirare solo a partire da martedì 7 maggio, quando il clima diventerà più mite e consono alla stagione in corso.

 

Articoli correlati

Back to top button