Meteo

Meteo, torna la pioggia ed il freddo: ecco le previsioni

Meteo, nelle prossime ore arriverà un vortice Mediterraneo che prevederà pioggia e freddo. Ecco tutte le previsioni per i prossimi giorni.

Meteo, torna la pioggia: le previsioni

Prosegue l’azione del vortice ciclonico posizionato sul basso Tirreno, che coinvolge nella propria spirale nuvolosa gran parte d’Italia. Si tratta di uno dei passaggi perturbati più significativi da inizio anno. In Piemonte non pioveva così dal 20 dicembre scorso: piogge preziosissime che hanno risollevato una situazione siccitosa che fino a qualche giorno fa iniziava a destare serie preoccupazioni: caduti picchi anche di oltre 80-100mm sulla pedemontana torinese, mentre sulle Alpi occidentali è tornato a nevicare anche copiosamente dalle quote medie. Il Po e la Dora Riparia sono tornati repentinamente a gonfiarsi. 

Piogge a tratti intense e abbondanti hanno interessato anche la Sardegna, in particolare il versante orientale e settentrionale, dove si superano i 40-50mm ma con picchi prossimi ai 200mm sui rilievi dell’Ogliastra. Tanta pioggia anche tra Marche e Abruzzo, in particolare sui versanti orientali, con picchi di oltre 50mm tra ascolano e teramano. Piogge che non sono mancate anche sul resto del Centrosud, sebbene in modo più disomogeneo, così come su Emilia Romagna, Lombardia occidentale e Liguria soprattutto sui settori a confine con il Piemonte. Precipitazioni invece scarse se non del tutto assenti sul Nordest, rimasto ai margini dell’azione ciclonica.

Da segnalare inoltre il vento che soffia ancora forte a rotazione ciclonica sul basso Tirreno e tra le Isole Maggiori, in prevalenza tra Est e Nordest sul resto d’Italia: bora violenta su Trieste e provincia con raffiche prossime ai 100km/h. Raffiche oltre i 90-100km/h si sono registrate anche sull’Appennino centro-settentrionale in quota, fino a 70-80km/h su Liguria, Sardegna e Sicilia.

Il minimo di pressione si colloca all’alba di oggi, martedì, in prossimità della Sardegna e dal suo centro si diparte la perturbazione che sta interessando gran parte d’Italia, tra cui il Nord, alle prese con piogge incessanti. In particolare i fenomeni più intensi si sono avuti in Piemonte, con accumuli pluviometrici che da lunedì sera hanno raggiunto gli 80/100mm sulle pedemontane torinesi e cuneesi, che diventano anche superiori ai 120mm nelle ultime 24 ore. Di conseguenza alcuni corsi d’acqua si stanno notevolmente ingrossando, tra questi l’Ellero e il Varaita, nel Cuneese, che hanno raggiunto il livello di guardia. E in quota nevica, con i fiocchi che sono scesi fin verso i 1700m.

PIOGGE SPARSE SUL RESTO DEL NORD – Fenomeni sparsi hanno interessato il resto del Nord, seppur di minore intensità. In particolare è stata l’Emilia Romagna una delle regioni più coinvolte, con accumuli pluviometrici che dalla serata di ieri hanno raggiunto i 30/40mm.

PIOGGE E ROVESCI AL CENTRO E SARDEGNA – La stessa perturbazione, ben arcuata intorno al vortice sardo, impegna le regioni del Centro Italia, anche se proprio ad inizio mattinata qualche schiarita ha fatto la sua comparsa sulla costa del basso Lazio. Interessate soprattutto le regioni del versante adriatico, con accumuli pluviometrici fino a 30/40mm dalla serata di ieri tra Marche ed Abruzzo. Ma i fenomeni più intensi riguardano la Sardegna, nel centro del vortice, con accumuli che sul versante orientale raggiungono punte di 80mm nel Nuorese.

VENTI SOSTENUTI – Soffiano anche oggi decisamente tesi i venti su molte aree italiane, segnaliamo raffiche di Bora a 100km/h a Trieste, tese da nordest spazzano l’Appennino centro-settentrionale.

METEO PROSSIME ORE – Al Nord fenomeni assenti sul Triveneto con schiarite in arrivo dal pomeriggio, più nuvoloso al Nordovest con piogge comunque in graduale attenuazione e qualche fiocco di neve sulle Alpi occidentali dai 1600/1700m. Residue piogge anche in Emilia, con qualche schiarite verso sera. Al Centro piogge in Sardegna, anche intense sul versante tirrenico. Cieli chiusi sulle peninsulari con piogge e rovesci più frequenti sulle regioni adriatiche. Al Sud piogge in Sicilia, in attenuazione in serata. Nubi irregolari sulle peninsulari con qualche rovescio più frequente in Calabria, la sera anche in Puglia. Temperature in calo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio