Meteo

Meteo, addio al caldo: nel weekend torna la pioggia | Le previsioni

Meteo, addio al caldo. Nel weekend torna la pioggia. Vediamo insieme le previsioni degli esperti e dove pioverà

Meteo, addio al caldo. Nel weekend torna la pioggia. Nei prossimi giorni il nostro Paese verrà raggiunto da un fronte instabile di origine atlantica. La perturbazione sarà la responsabile del ritorno delle piogge a partire dalle regioni settentrionali. Come spiegano gli esperti  del sito www.ilmeteo.it prevede che i precursori del fronte saranno non solo le nebbie sulla Pianura Padana ma anche i venti meridionali più umidi che aumenteranno la nuvolosità su molte regioni.

Le previsioni meteo nel weekend: torna la pioggia

I venti più miti e la nuvolosità più diffusa saranno i responsabili dell’aumento, anche sensibile, delle temperature notturne. Da giovedì la perturbazione raggiungerà il Nord con le piogge che interesseranno soprattutto i settori alpini, prealpini e la Liguria centro-orientale.

Nei giorni successivi le precipitazioni si porteranno al Centro, soprattutto su Marche, Umbria, Lazio e localmente in Sardegna, mentre nel corso del weekend si estenderanno su alcune regioni del Sud, come Sicilia e Puglia. Nel frattempo al Nord tornerà a ricostituirsi l’alta pressione che riporterà condizioni di tempo nuovamente soleggiato e una ennesima diminuzione delle temperature, specie notturne.

Le previsioni meteo della settimana

  • Mercoledì 20. Al nord: nebbie locali, a tratti fitte, sulla Pianura Padana, cielo con nubi sparse o anche coperto. Al centro: nubi sparse in Toscana, più soleggiato altrove. al sud: bel tempo prevalente.
  • Giovedì 21. Al nord: coperto con piogge più diffuse su rilievi, alte pianure, in Liguria e poi sul Friuli Venezia Giulia. Al centro: qualche pioggia sul Lazio e sull’alta Toscana, più asciutto altrove. Al Sud: instabile soltanto in Campania.
  • Venerdì 22. Al nord: un po’ instabile al Nordest, meglio altrove. Al centro: rovesci su Umbria, bassa Toscana e Lazio. Al sud: instabile sulla Campania centro-settentrionale e sulla Sicilia meridionale, localmente sul Gargano.
  • Da sabato maltempo verso Sud.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio