Meteo

Meteo, ultimi giorni di piogge al Sud, poi cambia tutto: in arrivo caldo anomalo

Ultimi giorni di piogge al Sud Italia: poi cambia tutto. Gli esperti del meteo prevedono per l'inizio del mese di novebre un caldo anomalo

Ultimi giorni di piogge al Sud Italia: poi cambia tutto. Gli esperti del meteo prevedono un aumento delle temperature al Sud (fino al 24°). L’inizio del mese di novembre sarà caratterizzato da un caldo anomalo. Ecco tutti i dettagli.

Meteo, al Sud in arrivo caldo “anomalo”: le previsioni

L’avanzamento di una vasta area di alta pressione a matrice africana produrrà, già nei prossimi giorni, temperature anomale sull’Italia, con valori che potrebbero addirittura aumentare con l’inizio del mese di novembre che sarà più caldo del normale. A riportare la notizia sono gli esperti de IlMeteo.it.

La dinamica che porterà sull’Italia l’anticiclone africano è rappresentata da una sorta di allungamento dal Nord Africa, verso l’Europa centrale, di una lingua “calda” dalle caratteristiche simil estive: si tratterà dunque di una configurazione più tipica del mese di giugno, che di fine ottobre/inizio di Novembre.

Le previsioni per il weekend di Halloween

Già nel corso della settimana ci attendiamo una graduale escalation dei termometri, da Nord a Sud, foriera di un clima davvero molto gradevole su tutte le nostre regioni, ma sarà nel prossimo weekend di Halloween e Ognissanti che toccheremo i valori più sopra media, fino a 5°C superiori a quelli di riferimento.

Temperature al sud fino a 24°

Città come RomaNapoli Palermo potranno anche raggiungere i 23/24°C e attenzione, anche laddove le temperature dell’aria risulteranno maggiormente in linea con la media climatica del periodo, l’ampio soleggiamento acuirà la sensazione di caldo, facendo percepire valori ben maggiori rispetto a quelli reali (per un approfondimento.

Articoli correlati

Back to top button