Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi più divertenti sulla meteoropatia

Scopriamo insieme le migliori frasi sulla meteoropatia

La meteoropatia è un termine che indica un insieme di disturbi psichici e fisici che si verificano in determinate condizioni e variazioni del tempo meteorologico. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle e più divertenti sulla meteoropatia.

Le migliori frasi, citazioni e aforismi più divertenti sulla meteoropatia: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più divertenti sulla meteoropatia:

  • La verità è che la cosiddetta malattia è una crisi tossiemica e, una volta che le tossine sono state eliminate al di sotto del punto di tolleranza, la malattia automaticamente passa ripristinando la salute. Ma la malattia non va curata, in quanto le cause (le abitudini che hanno portato all’indebolimento) restano, le tossine continuano ad accumularsi, e nel corso del tempo si manifesterà un’altra crisi. Senza scoprire e rimuovere la causa che provoca la tossiemia, le crisi si ripeteranno fino a che i disordini funzionali faranno strada alla malattia organica. (John Henry Tilden)
  • È solo nel dolore che il cattivo tempo ci padroneggia; nella gioia affrontiamo la tempesta e la sfidiamo.
    Amelia Barr
  • La mia dipendenza dal clima mi impedirà sempre di ammettere l’autonomia della volontà. La meteorologia decide il colore dei miei pensieri. Non si può essere più bassamente determinista di me, ma che posso farci? Quando dimentico di avere un corpo credo alla libertà. Smetto di credervi appena esso mi richiama all’ordine e mi impone le sue miserie e i suoi capricci. Montesquieu è qui al proprio posto: «La felicità o l’infelicità consistono in una certa disposizione organica».
    Emil Cioran
  • La meteorologia e io. Solo Maine de Biran ha vissuto così intensamente il dramma di dover subire nel proprio spirito le fluttuazioni della temperatura, del tempo nel senso meno metafisico che ci sia. È soprattutto il disgelo, la tendenza all’addolcirsi della temperatura che avverto nel modo più crudo. È come una malattia dai sintomi sconcertanti, che conosco bene, ma che mi sorprendono sempre, come fosse la prima volta che si manifestano. Il più penoso di tutti è la sensazione di un velo sul cervello che ne guasta il funzionamento. La cosa migliore è allora andare a letto, abdicare: è quanto ho fatto oggi, perché soltanto il sonno pone rimedio – per un attimo – agli effetti implacabili del clima.
    Emil Cioran, Quaderni
  • Dopo una settimana di bel tempo, che soddisfazione stare a guardare il cielo coperto! Il sereno stabile mi faceva impazzire. Ho un bisogno fisico delle nuvole. Del resto, entro automaticamente in sintonia con loro: siamo tutt’uno.
    Emil Cioran, ibidem
  • Le malattie sono più intelligenti di noi, trovano la risposta dei nostri problemi prima della ragione. (Gina Lagorio)
  • Nella malattia il dolore fine a se stesso non va mai accettato e va contrastato con qualsiasi mezzo. La malattia deve aumentare e non diminuire il rispetto per la libertà, l’autodeterminazione e la personalità dell’individuo. (Umberto Veronesi)

Meteoropatia

  • MALATO. Per tirar su un malato, ridere della sua malattia e negare le sue sofferenze. (Gustave Flaubert)
  • Malattia e solitudine sono affini. Alla minima malattia, l’uomo si sente ancora più solo di prima. (Otto Weininger)
  • Una delle ragioni per le quali si può negare che esista la libertà è la nostra dipendenza dal fattore meteorologico. La libertà è un’illusione, perché dipende da cose che invece non dovrebbero condizionarmi. Le mie idee mi sono sempre state dettate dai miei organi, i quali, a loro volta, soggiacciono alla dittatura del clima. Il corpo ha avuto un ruolo importantissimo nella mia vita. E con l’età la cosa si accentua. Nietzsche ha colto perfettamente il condizionamento del clima. Il mio stesso malessere, di ordine climatologico, è legato al malessere di tipo metafisico. Non dico che la meteorologia condizioni la metafisica, ma constato una certa simultaneità fra l’interrogativo metafisico e il malessere fisico. Mi sono reso conto molto presto di questa realtà, e siccome me ne vergognavo, ho sempre cercato di occultarla.
    Emil Cioran
  • I nostri stati d’animo e i nostri sentimenti più intimi sono alla mercé della meteorologia. Schiavitù umiliante sulla quale non è il caso di insistere.
    Emil Cioran
  • Malattia non è altro che non riconoscere, non trovare le strade della propria guarigione! (Peter Altenberg)
  • Malattie e sofferenze sono il risultato di un uso sbagliato di energia creativa. Tuttavia sono parte della forza creativa. Non derivano da una fonte diversa da quella di, diciamo, salute e vitalità. La sofferenza non è una cosa buona per l’anima a meno che non vi insegni come riuscire a non soffrire. Questo è il suo scopo. (Jane Roberts)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio