Tv e Spettacoli

I migliori film del 2022: il bilancio di fine anno

Tra i bilanci di fine anno non può mancare quello sui film migliori del 2022. Ecco una lista dei migliori titoli da recuperare

Tra i bilanci di fine anno non può mancare un reso conto sui migliori film rilasciati negli ultimi mesi. Nel caso ve ne siate persi qualcuno ecco una lista dei migliori film del 2022 assolutamente da recuperare: dai grandi ritorni di Top Gun e Avatar a storie come Elvis e Belfast.

I migliori film del 2022: il bilancio di fine anno

In vista della fine di quest’ anno abbiamo selezionato per voi una lista dei migliori film del 2022 , da vedere assolutamente sia che siate amanti del cinema che fruitori occasionali in cerca di una storia capace di lasciarci un segno.

1. Belfast 

Film candidato a 7 premi Oscar, vincendone uno per la migliore sceneggiatura originale. Come si evince dal titolo siamo nella città irlandese di Belfast, negli anni 60. Protagonista è sono il piccolo Buddy che con la sua famiglia operaia, vive in un tumultuoso quartiere misto della città, abitato sia da cattolici sia da protestanti.

2. Licorice Pizza

Siamo negli anni 70, i protagonisti del film, Gary Valentine e Alana Kane si incontrano a scuola  ed iniziano una appassionata amicizia, che si trasforma in un sentimento più confuso e profondo di quanto si sarebbe aspettato.

3. Elvis 

Il regista Baz Luhrmann, amante delle rivisitazione di grandi fenomeni pop, dedica questo film al mitico Elvis Presley, interpretato da Austin Bautler, che qui ci regala una performance straordinaria. Il racconto è affidato alla voce di Tom Hanks nel ruolo del Colonnello Tom Parker, il regista e la mente dietro la carriera e la vita del re del Rock.

4.Top Gun: Maverick

Dopo il primo film del 1986, Tom Cruise torna nel ruolo di Maverick, per il sequel di un grande cult del cinema americano. Dopo 30 anni il protagonista è posto di fronte al passato per un film nostalgico e originale allo stesso tempo.

5.The Menu

Film horror “raffinato”, perfetto per gli amanti del cinema in cerca di un film particolare e originale. Una giovane coppia è in viaggio in un’isola remota e ha in programma di andare in un ristorante dove l’acclamato chef ha preparato un sontuoso menu di degustazione, insieme a qualche sorpresa scioccante.

6.Triangle of Sadness

Vincitore della palma d’oro della 75esima edizione del Festival di Cannes, il film è un racconto pungente e satirico del mondo dei ricchi e dei privilegiati. Carl e Yaya,una coppia di modelli e influencer,  vengono invitati su uno yacht per una crociera di lusso, che a causa di una tempesta prenderà una piega inaspettata.

7.C’mon C’mon

Il film in bianco e nero, diretto da Mike Mills, vede Jhonny (Joaquin Phoenix) aiutare la sorella e suo marito malato, occupandosi del nipote Jesse. Tra i due si crea un rapporto speciale che porta lo spettatore e riflettere sulla genitorialità e più in generale sui rapporti umani.

,

8. Avatar 2: La via dell’Acqua

L’attesissimo sequel di Avatar è arrivato dopo dodici anni e si conferma un un grande successo del regista James Cameron. Il primo weekend di programmazione nelle sale è stato da record con 134 milioni di incassi negli Stati Uniti d’America. Il secondo film della saga dalla durata di 3 ore e mezza ci riporta nel mondo da Pandora per vivere le avventure del Na’vi.

9.Le otto montagne

È la storia di un amicizia che ha radici lontane, quella tra Piero e Bruno. Nel tentativo di cancellare le impronte dei loro padri, i due amici, nell’affrontare tra le varie difficoltà della vita, ritornano sempre tra le loro montagne.

10. The Fabelmans

Il film più personale del regista Steven Spielberg è un racconto di formazione ma soprattutto un inno al cinema. Il film vede il protagonista scoprire il potere che la settima arte ha sulle persone e sulle loro vite, aiutandole a vedere con occhi diversi.

11. Eo

L’umanità raccontata attraverso gli occhi di un asino liberato da un circo polacco, che un viaggia attraverso l’Europa fino a giungere in Italia. Il regista polacco Jerzi Skolimowski omaggia un classico del regista francese Bresson, Au hasard Balthazar, del 1966, e con questa pellicola vince il premio della giuria al Festival di Cannes di quest’anno.

12. Nope

Il classico sogno americano rielaborato in un film horror, mescolato al genere western e fantascienza. Due fratelli gestiscono un ranch nei dintorni di Hollywood, e noleggiano cavali proprio per gli studi cinematografici. Alla fattoria però iniziano a verificarsi strani eventi, che i fratelli riconducono a una presenza aliena ostile e in agguato.

13. Bones and All

Il regista italiano Luca Guadagnino e l’attore Timothée Chalamet, tornano a lavorare insieme in un film sul tema del cannibalismo. Maren (Taylor Russell) viene abbandonata dal padre dopo la scoperta della sua vera natura. Rimasta sola, parte alla ricerca della madre, attraversando l’America rurale, e inontra Lee, con cui inizia un percorso di crescita, sperimentazione e accettazione.

14. The Batman 

Il Batman di Robert Pattinson  è cupo, profondo e doloroso. Il film dalla durata di 3 ore, è forte e intenso nonostante la poca azione. Bruce Wayne combatte la criminalità e la corruzione di Gotham City già da due anni, ma le persone di cui si può fidare sono poche visto che la corruzione arriva fino agli alti vertici della legge.

Articoli correlati

Back to top button