Almanacco

Il 30 novembre 1973 nasce Mikaela Calcagno, una delle giornaliste più amate di Mediaset

Percorriamo insieme alcuni tratti biografici di Mikaela Calcagno, una delle telegiornaliste Mediaset più amate del momento

Mikaela Calcagno è una giornalista sportiva, volto noto di Mediaset che nel corso della sua carriera ha avuto modo di condurre diversi programmi dedicati alle Coppe Europee nonché Serie A Live e Speciale Calciomercato.

30 novembre 1973: nasce Mikaela Calcagno, giornalista sportiva

Mikaela Calcagno nasce ad Imperia il 30 novembre del 1973, fin da piccola si appassiona allo sport, soprattutto al calcio, nonostante la netta contrapposizione della famiglia che riesce, dopo qualche anno nel mondo del pallone, a dirottarla verso l’atletica leggera.

Inizi

Non passa però molto tempo lontana dal mondo del calcio, infatti, si riavvicina a questo sport come giornalista, iniziando la sua carriera nelle tv locali liguri (tra le tante ricordiamo il suo esordio nel giornalismo sportivo televisivo nel 2002 per l’emittente Telenord di Genova dove ha affiancato il celebre Aldo Biscardi nella trasmissione Il derby del martedì).


mikaela-calcagno


Ascesa

Stando a quanto riporta “Wikipedia”, nel dicembre 2003 è entrata a far parte del circuito dell’emittente RomaUno Tv, anno in cui ha avuto modo di condurre il telegiornale e dove si è occupata di calcio e basket. Sempre per la stessa emittente ha curato e realizzato programmi sulle squadre di calcio romane, Roma e Lazio.

Passata alle reti Mediaset nel 2005, entra a far parte della redazione sportiva di Italia 1 e appare nelle principali trasmissioni sportive dell’emittente, tra cui Studio Sport e Domenica Stadio.


mikaela-calcagno


Affermazione

Il 30 gennaio viene iscritta all’albo dei giornalisti e in seguito, Mikaela, si afferma come giornalista ordinaria Mediaset Premium nel 2008, periodo nel quale ha acquisito i diritti per la Serie A e la Champions. In quegli anni conduce rotocalchi sportivi come Serie A Live e Speciale Calciomercato nonché i programmi dedicati alla Champions e all’Europa League.

Breve pausa e rientro

Dall’inizio del 2019 Mikaela era sparita dagli schermi per mettere al mondo la piccola Mia, ma dopo il parto è tornata subito in forma e ora lavora per TGCom 24 il canale di informazione continua presente sul digitale terrestre.


mikaela-calcagno


Vita privata

L’amore per lo sport non è mai passato: ancora oggi Mikaela continua a fare sport dedicandosi in maniera particolare alla piscina. Nel 2019, dalla relazione con il compagno, Gianluca Paparesta, famoso arbitro della nostra Serie A, nasce la figlia Mia. Forte il legame però anche con l’altra figlia di Gianluca, Giorgia Paparesta, alla quale Mikaela è legata tantissimo.


mikaela-calcagno-e-gianluca-paparesta
Mikaela Calcagno e Gianluca Paparesta.

Curiosità

Mikaela è nota al grande pubblico anche per liti illustri avuti con personaggi del calibro di Sinisa Mihajlovic, Massimiliano Allegri, Roberto Mancini ( proprio quest’ultimo, a seguito della lite in diretta tv su Sport Mediaset, dopo il match perso con il Milan si è scusato portandole un mazzo di fiori).

Con oltre 100mila follower su Instagram, è una delle giornaliste sportive con maggior seguito sui social, luogo dove spesso pubblica foto che la ritraggono immersa nel lavoro o coinvolta nelle comuni attività della vita quotidiana.


mikaela-calcagno-lite-roberto-mancini
Mikaela Calcagno durante la lite con Roberto Mancini.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio